31/03/2019 11:15:33 - Maruggio - Attualità

Le foto e il video della riuscita iniziativa

L’esperienza didattica formativa “Alla scoperta della flora e avifauna selvatica, della Salina Monaci di Manduria” per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita con il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Per l’occasione, nelle giornate del 19 e 29 marzo, le terze classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio hanno svolto un’esperienza didattica formativa dal titolo: “Alla scoperta della flora e avifauna selvatica, della Salina Monaci di Manduria”, una escursione guidata intesa a far conoscere ed apprezzare ai piccoli partecipanti la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali della salina, oltre ad ammirare la ricca avifauna presente.

L’esperienza didattica, già ampiamente sperimentata negli anni con eventi similari, ha riscosso notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche ed apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione dei delicatissimi habitat naturali. Una esperienza didattica importante che ha stimolato i ragazzi alla conoscenza del proprio territorio e della nostre ricchezze naturali accolta con molto entusiasmo e suscitato la loro curiosità.

L’iniziativa locale è stata organizzata in forma congiunta dal Comune di Maruggio (il sindaco Alfredo Longo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego, l’assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano), dall’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e dall’APS Legambiente Maruggio (di cui è presidente Gianfranco Cipriani).

Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale del circolo della Legambiente di Maruggio, denominato Greenfuture, già patrocinato dal Comune di Maruggio.

Viviana Baldari

 

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora