giovedý 07 dicembre 2023

22/01/2010 15:46:57 - Avetrana - Cultura

Domani sarà presentato il libro di Gianni Liviano, “Volevo fare il sindaco”

 
Continuano le iniziative racchiuse nel cartellone della Pro Loco di Avetrana “Cultura Eventi 2010”. Dopo la presentazione dello scorso 20 gennaio del libro “Homo ionicus”, infatti,domani (sabato23 gennaio) alle ore 18.30, presso la Sala Gialla del Comune di Avetrana ci sarà la presentazione del libro “Volevo fare il sindaco”.
Oltre all’autore, Gianni Liviano, parteciperanno all’incontro l’ex sindaco di Taranto, Giovanni Battafarano, e l’ex sindaco di Avetrana Luigi Conte. Sono previsti i saluti del sindaco di Avetrana, Mario De Marco, e del consigliere provinciale, Bartolo Punzi.
La serata sarà moderata dal presidente della Pro Loco di Avetrana, Emanuele Micelli.
IL LIBRO   Uno spaccato della vita politica tarantina, narrato in forma di romanzo da Gianni Liviano, il cui titolo rappresenta e riassume il sogno infranto di un uomo impegnato nel mondo del volontariato e della politica, nella città in cui vive e lavora. Un percorso in cui l’autore riflette, si racconta e si mette in discussione rispetto alla sua esperienza di uomo politico raccontando, tra l’altro, quelle che secondo lui rappresentano le cause del fallimento della classe politica tarantina, che hanno condotto al dissesto del Municipio.
Il libro viene ampiamente dibattuto, avversato, sostenuto e commentato da personalità del mondo della politica (sindaci, parlamentari, amministratori), della cultura (scrittori, giornalisti, ambientalisti), del sindacato e della società civile, senza tralasciare gli affetti e le amicizie. Resta di assoluto interesse il racconto speculare reso da alcuni dei co-autori riguardante lo stesso momento storico politico di cui racconta Liviano. Inequivocabilmente, uno spaccato di vita politica cittadina degli ultimi anni, che prende le mosse dai primi passi dell’autore nel mondo del volontariato, giungendo sino alla maturata disillusione per la politica, che determina il suo abbandono di un sistema che non reputa più connaturato al proprio modo di essere e di agire.
Le altre iniziative del mese di gennaio sono il 27 Gennaio celebrazione della GIORNATA DELLA MEMORIA e il 30 Gennaio presentazione del libro I PECCATORI di Antonello Caporale.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora