giovedý 07 dicembre 2023

30/01/2010 07:13:04 - Avetrana - Cultura

La manifestazione chiude il programma di Cultura Eventi 2010 della Pro Loco per il mese di gennaio

 
Oggi (sabato 30 gennaio), alle ore 18.30, presso la Sala Gialla del Comune di Avetrana, ultimo appuntamento di gennaio di CULTURA EVENTI 2010. Sarà presentato il libro I PECCATORI di Antonello CAPORALE.
Giornalista del quotidiano La Repubblica, nel 1985 si laurea in Giurisprudenza a Salerno (con una tesi sui limiti e le incongruenze della legislazione d’emergenza per le aree terremotate). Si trasferisce a Roma, dove consegue il master Luiss in giornalismo e comunicazioni di massa.
Dopo una breve parentesi al quotidiano l'Unità, viene assunto da Repubblica nel giugno del 1989. Scrive di politica; è l’ideatore e l’autore delle interviste “Senza rete”, poi raccolte in un volume dal titolo “La Ciurma”, in cui compaiono anche degli inediti. Firma “Il Breviario”, rubrica quotidiana di pillole di vita politica e, su Repubblica.it, “Piccola Italia”. Partecipa a diverse trasmissione nazionali su temi politici, molto critico ma allo stesso tempo costruttivo.
IL LIBRO I PECCATORI
Chi sono i nuovi italiani e cosa sognano, chi venerano, cosa santificano? Quali regole osservano, quante volte deviano e quanti peccati commettono?
Il vaccino dal peccato è l’osmosi, il miscuglio che diventa zuppa densa, uniforme. Tutti uguali, tutti brutti e cattivi, tutti ladri. È banale, nel senso di ordinario, di consueto, di regolare.
«All’italiana» è una definizione così comune che oramai serve per illustrare le vicende tristi, o soltanto buffe. Per ricordare i nostri stravizi o l’abitudine alla devianza. Per mettere in guardia (sono italiani!) o patire insieme (siamo italiani!)
Al dibattito parteciperà anche il noto giornalista tarantino Fulvio COLUCCI che lavora dal 1998 per la Gazzetta del Mezzogiorno. Si occupa di cronaca sindacale e di ambiente, ma ha seguito le vicende politiche e amministrative della città e della provincia per oltre dieci anni.
La serata sarà moderata da Luigi LASERRA della Pro Loco di Avetrana che organizza l’evento che chiude la rassegna CULTURA EVENTI 2010, che ha già visto 3 eventi a gennaio: il 20 la presentazione del libri HOMO IONICUS, il 23 la presentazione del libro VOLEVO FARE ILSINDACO e il 27 la GIORNATA DELLA MEMORIA.
E’ previsto il saluto del Sindaco di Avetrana DE MARCO Mario e del consigliere provinciale Bartolo PUNZI.
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora