venerdì 29 marzo 2024

09/10/2019 08:55:53 - Salento - Cultura

Tratto dall’omonimo romanzo di Salvatore Renna, è un omaggio al giudice Rosario Livatino

E’ pronto e sarà disponibile in tutta Italia da dicembre il cortometraggio “Un giudice ragazzino”, tratto dall’omonimo romanzo di Salvatore Renna. Il cortometraggio ha la sceneggiatura di Marika Carolla e la regia di Pier Glionna.

IL PROGETTO

Un giudice ragazzino ” è un omaggio al Giudice Rosario Livatino , proprio in occasione del 28esimo Anniversario della sua scomparsa.
"Un giudice ragazzino" è un impegno civile e sociale, nato come romanzo illustrato e divenuto come cortometraggio, in cui tematiche attuali quali Giustizia, Mafia, Bullismo e Verità si intrecciano intorno al protagonista, il piccolo Rosario, che di tali temi non ne conosce nemmeno il significato.

SINOSSI

Un giudice ragazzino è la storia di una famiglia semplice, fatta di uomini che lavorano per il bene della comunità, di donne, mogli e madri che lottano affinché prevalga nella vita dei propri figli la giustizia e il rispetto. Un giudice ragazzino è il realismo, privato del velo di ipocrisia e di omertà. Il dolore, la solitudine e l'abbandono a cui è relegato chi sceglie di denunciare e opporsi alla mafia. Questa è la storia di chi trova il suo riscatto, e la speranza concreta di continuare con forza a credere nello Stato e nelle leggi.
La mafia non si sconfigge con il silenzio e l'indifferenza, ma solo con il coraggio e la potenza della parola.
Rosario questo lo ha capito sulla sua pelle, a partire dalle piccole ingiustizie subite a scuola. Rosario è tutti noi, e tutti noi siamo lui. L'unico valore di cui ciascun individuo non potrà essere privato sarà la speranza di debellare il male, per il bene di tutti.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora