sabato 04 febbraio 2023

18/07/2022 16:34:59 - Provincia di Taranto - Cultura

Si tratta di una raccolta di scritti dell’autore che analizza e interpreta, da sociologo, la società attuale e le sue incessanti modificazioni

Sabato 23 luglio, alle ore 20, appuntamento con la rassegna “Serata d’Autore” nell’ambito del ricco programma estivo “Non solo … Settembre Fragagnanese 2022” organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Fragagnano.

Nei giardini Carducci Agustini Dell’Antoglietta di via Trento è previsto l’incontro con lo scrittore Carmelo Zaccaria che presenterà la sua ultima opera “Il Tempo Migliore - Divagazioni sul presente irresistibile e artificioso”, edito da Scorpione. Si tratta di una raccolta di scritti dell’autore che analizza e interpreta, da sociologo, la società attuale e le sue incessanti modificazioni. L’era che stiamo vivendo, scrive Zaccaria, gira in modo veloce e convulsa. I cambiamenti sociali sono così accelerati e spiazzanti che in un attimo travolgono consolidati modi e tempi di vivere, mettendo in crisi un sistema di valori sedimentato e tramandato da intere generazioni. Tutto scorre, verrebbe da dire con Eraclito, ma in maniera troppo precipitosa e spasmodica. La spinta onnivora della tecnologia digitale amplifica e dilata ogni sospiro, inaridisce e frena sino a renderle insignificanti le relazioni umane. Non siamo più collettività. Le regole di una sia pur difficile convivenza si tramutano in uno sfrenato individualismo, sordo e primitivo, fatto di odio e di rancore.

La raccolta degli articoli pubblicati sul sito www.rifiatare.it prende avvio con una bellissima frase ripresa da qualche lettura: “dicono che la felicità si trova nelle piccole cose, sapeste l’infelicità”. E quindi nel bel mezzo di una società ancora abbastanza opulenta si insinua l’incertezza, lo smarrimento, il sentirsi vulnerabile. Ci sentiamo sottomessi ad un umore maligno e impalpabile che sbriciola anche le cose più semplici e più genuine attraverso il deprezzamento dell’oggi e l’indifferenza del domani, un domani che si presenta sempre più sfuggente e insondabile.

Dialoga con l’autore:la giornalista Lilli D’Amicis – direttore di oraquadra.info

Per info:3894499946







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora