domenica 21 luglio 2024

31/03/2023 16:42:59 - Provincia di Taranto - Cultura

Interverrà anche il il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

 

Mercoledì 5 aprile, alle ore 12, a Taranto, al Mar-Ta, Museo Nazionale Archeologico di Taranto (via Cavour, 10), sarà presentato il gruppo scultoreo “Orfeo e le Sirene” con i frammenti dei riccioli delle loro capigliature, scavato clandestinamente in un’area archeologica della zona negli Anni Settanta e successivamente esportato illecitamente negli Stati Uniti d’America.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto, insieme al New York County District Attorney’s Office (DAO).

Dopo i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, e l’introduzione di Luca Mercuri, direttore Regionale Musei Puglia, interverranno: il direttore generale Musei, Massimo Osanna; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia; il Comandante dei Carabinieri TPC, Gen. B. Vincenzo Molinese.

Concluderà il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

È prevista la diretta sul canale Youtube del Ministero della cultura al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=geXEM-SVbzo









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora