martedý 18 giugno 2024

02/01/2024 09:21:58 - Provincia di Taranto - Cultura

Il pianista ha frequentato diverse masterclass con pianisti di fama internazionale ed è vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali

Questa sera, nella suggestiva location della chiesa del Carmine di Fragagnano, alle ore 19, si esibirà il giovane talentuoso fragagnanese Giuseppe D'Elia in concerto.

Nato a Taranto nel 1998, inizia a prendere lezioni di pianoforte all’età di otto anni dalla maestra Lucia Nastasia. Nel 2018 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio G. Paisiello di Taranto nella classe del maestro Flavio Manganaro.

Ha frequentato diverse masterclass con pianisti di fama internazionale come Bruno Canino, Enrico Pace, Konstantin Lifschitz, Filippo Gamba, Georg Schenck, Anna Malikova e Bernd Götzke.Vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti da solista in Italia, Austria, Spagna, Germania e Paesi Bassi.

Oltre all’attività concertistica come solista, svolge un’intensa attività cameristica in diverse formazioni. Dal 2020 avvia una collaborazione con il violinista Benjamín Gatuzz (1° violino di fila dell’Orchestra Sinfonica di Bamberga), con il quale tiene regolarmente concerti in vari Paesi europei. I due, insieme alla violoncellista olandese Esther ten Kate, fondano nel 2023 il Trio Lorelei, che si afferma sin da subito nel panorama musicale tedesco,vincendo il secondo premio al prestigioso concorso cameristico Sieghardt-Rometsch.

Degne di nota sono, inoltre, le collaborazioni con membri di importanti orchestre europee come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Aquisgrana e la Filarmonica di Monaco.Attualmente è studente del master in pianoforte solistico presso la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf nella classe della maestra Lisa Eisner-Smirnova.

«Iniziamo l’anno all’insegna dell’ottima musica e della valorizzazione dei talenti locali. Giuseppe rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio e siamo orgogliosi di vederlo esibire nel nostro paese e di gioire, insieme a lui, dei suoi successi» ha dichiarato Nunzia Digiacomo,presidente della Pro Loco di Fragagnano.

L'iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fragagnano, rappresentato da Lucia Traetta.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora