giovedì 05 dicembre 2024


02/11/2024 08:52:05 - Provincia di Taranto - Attualità

Dal 3 al 10 novembre Taranto e la sua provincia ospitano la prima edizione di Frequenze di Comunità, un evento che unisce cultura, arte ed impegno sociale per celebrare la comunità LGBTQIA+, promuovere la salute mentale ed il rispetto reciproco

A Taranto nasce Frequenze di Comunità, il festival organizzato da CasArcobaleno che celebra inclusività, salute mentale, storia e cultura LGBTQIA+

Dal 3 al 10 novembre Taranto e la sua provincia ospitano la prima edizione di Frequenze di Comunità, un evento che unisce cultura, arte ed impegno sociale per celebrare la comunità LGBTQIA+, promuovere la salute mentale ed il rispetto reciproco.

Il festival è organizzato da CasArcobaleno, rifugio e co-housing LGBTQIA+ situato in corso Italia 84C a Taranto, un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale e per chiunque abbia bisogno di un luogo sicuro.

Frequenze di Comunità si svolge in vari luoghi simbolici, come piazza Maria Immacolata, CasArcobaleno in corso Italia 84C, e la biblioteca comunale di Grottaglie. Sono previsti tre appuntamenti quotidiani, per esplorare, attraverso laboratori, musica e teatro, le diverse dimensioni dell’identità e della libertà di espressione.

Il ricco programma della rassegna è sviluppato in collaborazione con Alzaia, CAV Sostegno Donna, Comitato Territoriale e provinciale Arcigay Taranto, Hermes Academy, IRIS - Sportello Antidiscriminazione di Grottaglie, L.E.F.T. - Libero Ente Formazione Taranto, la rassegna gode del patrocinio morale dei Comuni di Taranto e Grottaglie.

Obiettivi del festival

L’evento mira a sensibilizzare sul valore dell’inclusività e della salute mentale, e a promuovere il ruolo di CasArcobaleno come rifugio sicuro e luogo di crescita per la comunità LGBTQIA+.

Attraverso laboratori di scrittura, musica, teatro e artigianato, le persone partecipanti possono esplorare le diverse dimensioni dell’identità e della libertà di espressione.

Centrale è anche il Teatro dell’Oppresso, con attività che stimolano il confronto su vissuti e sfide comuni.

Un programma ricco di esperienze

Il festival propone una serie di appuntamenti aperti al pubblico, tra cui jam session musicali, poetry slam, laboratori di cucina e di scrittura giornalistica inclusiva, pensati per decostruire stereotipi di genere e favorire il benessere psicologico.

L’opening

L’inaugurazione di domenica 3 novembre, in piazza Maria Immacolata a Taranto alle ore 19.30, è una serata dedicata alla storia di CasArcobaleno, con una performance di Teatro di Immagine e testimonianze dal vivo.

Segue l’Assemblea Transfemminista, la prima del percorso di costruzione dell’ottava edizione del Taranto Pride.

Il corpo e le parole che abito

Mercoledì 6 novembre, presso la biblioteca comunale Pignatelli, in via Pignatelli a Grottaglie, a partire dalle ore 15.30, si svolgono alcune attività formative, nell’ambito di un incontro di 3 ore complessive sui linguaggi inclusivi e sulla salute mentale.

Si tratta di un laboratorio di scrittura giornalistica e blog, seguito da un workshop di storytelling digitale.

Questo fornirà strumenti per raccontare storie rispettose, etiche e aperte.

I laboratori sono aperti a tuttɜ.

Informazioni utili

Frequenze di Comunità è un’opportunità per tutta la provincia di Taranto per riflettere sui temi della diversità, della coesione sociale e della cura di sé e del prossimo.

L’invito è aperto a chiunque voglia conoscere da vicino CasArcobaleno e partecipare ad un’esperienza di comunità autentica e inclusiva.

Si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670.

Per maggiori informazioni e il programma completo, visitare www.hermesacademy.it

Il programma completo

L’inaugurazione del festival, a partire dalle 19.30 di domenica 3 novembre, rappresenta un’occasione per presentare CasArcobaleno, con una serata dedicata alla storia del rifugio e delle persone che ne fanno parte; per esplorare la realtà dei rifugi LGBTQIA+ in Italia e all’estero. La serata culmina in una jam session di impro-poetry e body percussion.

La prima giornata a CasArcobaleno, lunedì 4 novembre, è incentrata sull’esplorazione della propria identità e prevede, a partire dalle ore 10.30, un laboratorio di scrittura autobiografica, un workshop di Comunicazione Non Violenta, una sessione di Teatro di Improvvisazione ed una proiezione serale. Attraverso l’arte e la narrazione, le persone partecipanti possono raccontare le proprie storie e confrontarsi su temi legati alla discriminazione.

Martedì 5 novembre, in CasArcobaleno, decostruiamo stereotipi, con una laboratorio di cucina inclusiva, un workshop creativo con il vetro, una prima sessione di Teatro dell’Oppressə e una serata di boardgame.

Mercoledì 6 novembre laboratorio fotografico itinerante durante la mattinata. Nel pomeriggio ci si sposta, con un focus su linguaggi e rappresentazioni inclusive, a Grottaglie, presso la biblioteca comunale Pignatelli, sede dello Sportello Antidiscriminazione IRIS. Il laboratorio di scrittura giornalistica e blog fornisce le basi per utilizzare un linguaggio etico e rispettoso, il workshop di storytelling digitale insegne a raccontare storie su piattaforme digitali in modo inclusivo e responsabile. In serata, escursione alla scoperta del territorio.

Giovedì 7 novembre vede l’arte della parola al centro delle attività in CasArcobaleno. Il poetry slam della sera, dal titolo Le Parole che rompono i confini, offre uno spazio performativo a chiunque voglia raccontarsi attraverso la poesia e la musica. Invitiamo a portare uno strumento o qualsiasi oggetto possa ispirare o produrre un suono, insieme con testi propri o di autori e autrici noti, tutto questo per esprimere la propria identità e creare connessioni.

Venerdì 8 Novembre in Piazza Maria Immacolata a Taranto proponiamo la Human Library, la performance di Teatro dell’Oppressə e la seconda Assemblea Transfemminista del percorso di preparazione al Taranto Pride.

Le giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre in piazza Maria Immacolata vengono costruite dalle persone partecipanti, nel corso della settimana di formazione. Spazio per racconti di comunità (performance finale basata sulle esperienze condivise durante il festival), assemblea utile a discutere le sfide e le prospettive future dei rifugi LGBTQIA+ in Italia, seguita da un momento celebrativo di chiusura come simbolo di speranza e unità.

Questo programma mira a coinvolgere, informare e sensibilizzare il pubblico, trasformando CasArcobaleno e le altre location in uno spazio condiviso per le persone LGBTQIA+ e la comunità, un vero luogo di incontro e supporto.

È possibile prendere parte, in presenza o tramite Google Meet, a tutte le attività in programma o solo ad alcuni laboratori. Per le attività in CasArcobaleno è necessario prenotare al +39 388 874 6670. Contattando lo stesso numero, è possibile concordare la partecipazione online o il pernotto se necessario.

Un festival per educare e unire

Frequenze di Comunità rappresenta un’occasione per promuovere l’inclusività ed abbattere barriere, non solo per chi fa parte della comunità LGBTQIA+, ma per tutte le persone desiderose di comprendere, sostenere ed abbracciare le diversità.

Sfruttando il potere dell’arte, delle narrazioni e della comunità, il festival vuole sensibilizzare l’intera città e aprire un dialogo necessario e urgente sulla libertà di essere sé stessɜ.

Frequenze di Comunità si presenta come un evento fondamentale per Taranto, un momento di incontro e di crescita collettiva. Nell’accogliere il festival, Taranto fa un passo avanti verso una città sempre più aperta, accogliente, abile nel valorizzare le differenze.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora