giovedì 05 dicembre 2024


29/11/2024 17:31:51 - Provincia di Taranto - Attualità

Operano professionisti competenti e l’accesso è diretto (senza prescrizione del medico di medicina generale)

L’HIV rappresenta ancora oggi un tema di salute pubblica irrisolto aggravato da una scarsa conoscenza e informazione sull’infezione e una poca consapevolezza sulla prevenzione. La giornata mondiale contro l’HIV/AIDS, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, è l’occasione per portare all’attenzione di istituzioni, decisori e classe medico-scientifica la realtà dell’HIV, facendo comprendere la necessità e l’urgenza di tornare a parlarne, riportandola al centro dell'agenda politico sanitaria italiana.

L’alone di stigma e pregiudizio che ancora circonda l’HIV, porta al silenzio su questa infezione ed è la causa di diagnosi tardive e di una qualità di vita per chi vive con questa condizione cronica ancora compromessa da molti fattori.

L’incidenza (casi/popolazione) delle nuove diagnosi HIV è in progressivo aumento negli ultimi due anni. L’aumento più significativo dopo il 2020 è stato rilevato nella fascia di età 40-49 anni e nella trasmissione eterosessuale (47,7%). Spesso la diagnosi è tardiva in fase avanzata; nel 2023, più di un terzo delle persone con nuova diagnosi HIV ha effettuato il test in seguito alla presenza di sintomi o patologie correlate all’HIV e un quinto lo ha effettuato in seguito a comportamenti sessuali a rischio di infezione.

Ad oggi il numero complessivo di persone che vive con l’infezione da HIV in Italia è stato stimato intorno a 140mila con un tasso di prevalenza pari a 0,2 per 100 residenti. In Puglia nel 2023 sono stati segnalati 129 casi, in lieve aumento rispetto al biennio 2021-2022. L’incidenza nel 2023 è risultata di 2,7 casi per 100.000 residenti, al di sotto della media nazionale del 4% e in diminuzione rispetto all’anno 2022.

In ASL Taranto, presso la struttura complessa di malattie infettive dell’ospedale San Giuseppe Moscati è attivo un ambulatorio specialistico infettivologico dedicato ai pazienti positivi per HIV. All’ambulatorio si accede con prenotazione diretta senza necessità della prescrizione del medico di medicina generale. Attualmente il servizio ha in carico circa 500 pazienti in trattamento antiretrovirale ed è punto di riferimento per Taranto e l’intera provincia. In ambulatorio è possibile prenotare anche il test per l’HIV gratuito, contattando i numeri 099 4585046 e 099 4585044.

La RACCOMANDAZIONE è di sottoporsi al test HIV perché una diagnosi precoce significa cure precoci, blocco della replica virale e NON infettività quindi NON trasmissibilità.

L’ambulatorio dedica particolare attenzione anche alla prevenzione e al trattamento delle infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui sifilide e gonorrea, anche promuovendo le vaccinazioni raccomandate.

La Giornata Mondiale contro l’AIDS non è solo un momento di riflessione, ma anche un richiamo all’azione per tutti noi per realizzare l’obiettivo fissato dall’OMS “Getting to zero” entro il 2030: zero rischio di trasmissione, zero nuove diagnosi e morti, zero stigma e discriminazione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora