La visita di due terze classi della scuola primaria del plesso Toniolo all’invaso Pappadai

Venerdì mattina, due classi terze della scuola primaria dell’istituto comprensivo Bonsegna (plesso Toniolo) di Fragagnano, diretto dalla prof.ssa Alessandra Sirsi, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno partecipato a un’entusiasmante esperienza educativa presso l’invaso Pappadai, uno dei “luoghi del cuore” del territorio, coordinata dalla Pro Loco di Fragagnano.
Grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, nella persona dell’avv. Marzano e al supporto del capo idraulico e del suo vice, gli alunni hanno esplorato la “stanza dei bottoni”, comprendendo il funzionamento dell’impianto e l’importanza della gestione delle risorse idriche.
Lontani dalla tecnologia, i bambini hanno riscoperto il piacere autentico del camminare, toccare e ascoltare. Hanno osservato gabbiani, folaghe, tartarughe marine e scoperto piante come il cardo del lanaiolo, la sulla e le tamarici, immergendosi in un'oasi di biodiversità.
La giornata si è conclusa presso una torretta storica, un tempo punto di avvistamento, dove, accolti da Tonino Accogli e dallo staff del Crossdromo Fragagnano Off Road, i bambini hanno condiviso un picnic all’aperto. A ciascun partecipante, la Pro loco ha voluto consegnare un gadget con inciso: “Esploratori di oggi, custodi di domani”.
Una giovane esploratrice ha letto ad alta voce un messaggio che sottolinea l'importanza di osservare, ascoltare e scoprire per diventare custodi del nostro patrimonio naturale.
«In un momento storico in cui è tornata viva l’attenzione sull’importanza dell’Invaso Pappadai, siamo felici di aver offerto ai più piccoli l’opportunità di esplorare da vicino questo luogo così significativo per il nostro territorio. Educare alla conoscenza e al rispetto di ciò che ci circonda è il primo passo per formare cittadini consapevoli e attenti al futuro» ha commentato Nunzia Digiacomo, presidente della locale Pro Loco.

Condividi