venerdì 05 dicembre 2025


30/05/2025 17:06:34 - Provincia di Taranto - Attualità

Anche quest’anno la Marina Militare renderà fruibile a tutta la cittadinanza lo stabilimento Elioterapico dell’Isola di San Pietro. I collegamenti saranno assicurati dalle motonavi delle idrovie di Kyma Mobilità

«Domenica 1° giugno parte il servizio delle idrovie gestito da Kyma Mobilità con le motonavi “Clodia” e “Adria” che, in collaborazione con la Marina Militare, da ventuno anni garantisce ai cittadini i collegamenti con l’Isola di San Pietro».

Ad annunciarlo è stato il presidente di Kyma Mobilità Daniele D’Ambrosio aprendo la conferenza stampa in cui, all’imbarcadero di piazzale Democrate, è stata presentata l’iniziativa.

Con lui l’intero CdA (il vicepresidente Cosimo Gigante e la Cconsigliera Anna Cherchi) e il direttore generale dell’azienda Vito Mascolo, mentre per la Marina Militare è intervenuto il CV. Antonio Giuseppe Palombella, Comandante Stazione Navale Taranto.

Proprio l’ufficiale ha dichiarato che «anche quest’anno la Marina Militare e il Comune di Taranto hanno sottoscritto una Convenzione con la quale la forza armata condivide la splendida spiaggia dell’isola di San Pietro e le sue attrezzature con la cittadinanza locale e i turisti, quale contributo tangibile allo sviluppo economico e sociale del territorio».

«Fino al 15 settembre, ogni giorno le due motonavi “Clodia” e “Adria” – ha poi detto il presidente Daniele D’Ambrosio – partiranno dall’imbarcadero di piazzale Democrate e, dopo aver effettuato in alcuni casi una fermata intermedia presso la banchina dell’ex stazione Torpediniere, raggiungeranno l’Isola di San Pietro».

«Giunti sull’Isola di San Pietro – ha poi spiegato il CV. Antonio Giuseppe Palombella – i cittadini avranno accesso allo stabilimento elioterapico della Marina Militare che dispone di circa 250 ombrelloni, un’attrezzata zona bar e due aree pic-nic in pineta; potranno così trascorrere una giornata di mare in un autentico paradiso naturalistico incontaminato, tuffandosi nelle sue acque cristalline, uno scrigno di biodiversità preservato nel tempo dalla Forza Armata».

Il prezzo del biglietto è di 15,50 euro, comprensivo della traversata A/R con la motonave (12,50 euro) e l’accesso allo stabilimento (3 euro); i bambini fino a sei anni – accompagnati da un adulto – viaggiano gratis.