venerdì 05 dicembre 2025


31/05/2025 16:47:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Questi gli studenti che, guidati dai docenti Bascià e Latorre, hanno realizzato il lavoro: Giovanni Acquaviva, Christian Cannarile, Edoardo Cosma, Adam El Jaafari, Mirko Genna, Stephanie Marangio, Ginevra Pesare, Michael Pichierri, Serena Pichierri, Tommaso Scaglioso

Arriva da Catania un altro riconoscimento al lavoro degli alunni della “Buonarroti” dell’IC Del Bene di Maruggio - Torricella. Con il video “A proposito di…” gli studenti della scuola secondaria di 1° grado si sono aggiudicati una menzione speciale Agenda 2030 all’11ma edizione del concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, promosso dall’istituto “Italo Calvino” di Catania.

Il lavoro ha interessato 10 ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, delle classi 2^ e 3^, che nell’ambito del laboratorio PNRR “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” del modulo “Mi racconto in un video” hanno realizzato questo breve video spot che giovedì 29 maggio scorso è stato premiato a Catania con una menzione speciale.

Il premio è stato accompagnato da queste motivazioni: “Per aver saputo affrontare con sensibilità e creatività tematiche di grande rilevanza sociale come la legalità, l’uguaglianza e la pace. Il progetto si distingue per la capacità di rendere questi valori accessibili e stimolanti per un pubblico giovane, grazie a un linguaggio visivo innovativo e a un uso originale della grafica, che ne valorizza il messaggio con forza comunicativa e impatto emotivo”.

“Queste motivazioni ci riempiono di orgoglio – commenta Pietro Pulieri, dirigente scolastico – perché dimostrano di aver colto nel segno lo spirito e le motivazioni del nostro lavoro e del nostro percorso. E se una giuria attenta di un così prestigioso concorso ha saputo notare quello che ci eravamo prefissati in partenza, se soprattutto i ragazzi hanno saputo contestualizzare ed assimilare i precetti di contenuto – conclude il dirigente – va da sé che siamo di fronte ad una proposta progettuale che merita di essere tenuta in debita considerazione per gli anni a venire”.

Una doverosa citazione agli alunni protagonisti del laboratorio, curato dai proff. Roberto Bascià e Gianluca Latorre, che vede la partecipazione di Giovanni Acquaviva, Christian Cannarile, Edoardo Cosma, Adam El Jaafari, Mirko Genna, Stephanie Marangio, Ginevra Pesare, Michael Pichierri, Serena Pichierri, Tommaso Scaglioso.

Il video vincitore è invece visibile cliccando sul link https://youtu.be/sOTWa-IeUG4?si=PUgH6qTCqKT5fDBQ