martedì 15 luglio 2025


16/06/2025 16:41:10 - Provincia di Taranto - Attualità

In programma anche showcase con i progetti più interessanti della scena pugliese e nazionale, la mostra inedita Amy Winehouse before Frank by Charles Moriarty e il video mapping On the road compilation

 

Da domani a sabato 21 giugno a Taranto è tempo di Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Culture nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale realizzato in collaborazione con Regione Puglia. L’edizione 2025 offre un ricco programma, dedicato al tema della Strada, con grandi concerti internazionali, showcase, attività professionali e formative, incontri, mostre, racconti e presentazioni.

Due le serate dedicate ai grandi concerti, nella consueta Rotonda del Lungomare di Taranto: venerdì 20 giugno apertura affidata ai pugliesi Comrad e poi St. Vincent, iconica e affascinante cantautrice statunitense vincitrice di cinque Grammy Award (Miglior Album Alternative, Miglior Canzone Rock e Miglior Alternative Music Performance nel 2025) e Primal Scream, tra le formazioni più rilevanti e seminali della scena scozzese. Sabato 21 giugno apertura affidata alla pugliese Kyoto prima del concerto dei Massive Attack, inventori del Trip hop, fortemente impegnati sul fronte ambientale e politico, tra le band più influenti degli ultimi quarant’anni (biglietti nei circuiti Vivaticket e TicketOne). A seguire, dalle ore 23.30 allo Spazioporto, venerdì 20 giugno Dj Set di Don Letts  e sabato 21 giugno Dj Set di Dave Rowntree.

Anche quest’anno il Medimex ricorda e rende omaggio ad Ernesto Assante, storico consulente artistico e grande amico, al quale dallo scorso è intitolato il premio attribuito a figure seminali della storia della musica (nel corso delle edizioni è stato consegnato, tra gli altri, a The Smile, Iggy Pop, Patti Smith, Bryan Ferry, Kraftwerk e Liam Gallagher). Il premio Ernesto Assante 2025 è assegnato ai Massive Attack e diventa green. Il premio infatti consiste in una Cigar Book Guitar acustica costruita artigianalmente con materiali di recupero: la cassa armonica è stata ricavata da una scatola di sigari, il manico da materiale edile e le decorazioni sono in fibra di fico d’india (lo strumento è suonabile ma pensato come oggetto artistico e simbolico di riuso). Inoltre a Taranto, in un’area individuata dall’amministrazione comunale, saranno piantumati alberi di specie autoctone per creare il Giardino Medimex Ernesto Assante.

Questa edizione vede il coinvolgimento di Antonio Diodato e Michele Riondino nella direzione artistica del Medimex.  I due artisti tarantini, che svolgono l’attività a titolo gratuito, affiancano il coordinatore artistico Cesare Veronico, nello sviluppo di nuovi progetti e iniziative.  La Niña, Bab L’Bluz e Magalí Datzira sono i tre artisti scelti da Antonio Diodato per Le Strade del Mediterraneo, il progetto speciale realizzato per il Medimex. Tre straordinarie voci femminili, interpreti delle atmosfere sonore e culturali dell’area del Mediterraneo, per una programmazione raffinata e internazionale, pensata da Diodato per portare nuove sonorità al Medimex e creare una forte connessione tra le sponde del nostro mare, che si svolgerà dal 18 al 20 giugno nella corte del Castello Aragonese di Taranto, a picco sul mare, all’ora del tramonto. Importante l’apporto di Michele Riondino che ha collaborato alla direzione artistica complessiva del Medimex e ha curato il prestigioso panel La Musica salverà il Mondo? con lo stesso Riondino, Don Letts, Diodato, Ghemon e Anna Castiglia, in programma sabato 21 giugno.

Tornano gli showcase per presentare i progetti più interessanti della scena musicale pugliese e nazionale in due serate in programma allo Spazioporto. Mercoledì 18 giugno a partire dalle ore 21.30 serata indie pop rock con ScuroCheemaMusic UniteTIGIINPartinico RoseAlex Cole e giovedì 19 giugno a partire dalle ore 21.30 serata dedicata a jazz e world con Natalia AbbasciàRa di spinaAlessandro Campobasso Endless TrioGaia MobilijAVA TrioJoe Allotta. Anche quest’anno in programma showcase realizzati in collaborazione con I-Jazz nell’ambito del progetto Nuova Generazione Jazz: il 19 giugno, ore 19.15 Caffè letterario Cibo per la mente, Simoni:Teolis mentre a Spazioporto in scena Federico Nuti InFormal Setting e Marco Centasso UM/WELT.

E ancora la mostra, con foto mai esposte in Italia, Amy Winehouse before Frank by Charles Moriarty e il video mapping On the road compilation di Roberto Santoro e Blending Pixels. Amy Winehouse before Frank by Charles Moriarty, allestita dal 17 giugno al 6 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, racconta, attraverso i ricordi del fotografo britannico Charles Moriarty e le circa 50 immagini inedite accuratamente selezionate dal suo archivio, una parte fondamentale dell’esperienza professionale e umana di una delle artiste più amate degli ultimi decenni. La mostra si compone di 50 fotografie che Moriarty ha scattato ad Amy Winehouse e di altre 10 tra ritratti di nudo e nature morte, appositamente selezionate perché entrino in dialogo con la mostra Penelope, dedicata a una delle figure femminili più potenti dell’opera omerica, a cura di  Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni ospitata nelle sale attigue sino al 6 luglio, e con l’esposizione permanente del museo. Dal 19 al 21 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto è in programma On the road compilation,  Projection Mapping Show opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex, che quest’anno ripercorre la storia della manifestazione e celebra pace e libertà.

In programma anche un fitto calendario di talk, incontri, film e presentazioni per raccontare la musica. Tre i Talk in programma: martedì 17 giugno alle ore 19 al MArtA protagonista Charles Moriarty, fotografo, autore della mostra Amy Winehouse before Frank by Charles Moriarty, allestita sino al 6 luglio nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto,  50 immagini inedite accuratamente selezionate dal suo archivio, una parte fondamentale dell’esperienza professionale e umana di una delle artiste più amate degli ultimi decenni. Giovedì 19 giugno, ore 18 Università, CGS 50 - "IL MITO" 1975-2025 Cinquant’anni di Canzoniere Grecanico Salentino con Luca De Gennaro e Mauro Durante, Roberto Licci, Rossella Pinto, Emanuele Licci per celebrare, anche con alcuni brani in acustico, uno dei gruppi più rappresentativi della scena pugliese. Infine venerdì 20 giugno, ore 10.30 Università,  Marc Urselli, produttore e ingegnere del vincitore di 3 Grammy Awards che ha lavorato con tra gli altri Lou Reed, Nick Cave, U2 e i Foo Fighters, racconterà storie e aneddoti su artisti, dischi e tour.  I Racconti, in scena al Teatro Fusco di Taranto, partono martedì 17 giugno, ore 21, con Once in a lifetime: la storia dei Talking Heads a cura di Radio Medimex, Michele Casella, Carlo Chicco,  Corrado Minervini e Sabrina Morea raccontano con immagini e suoni l’epopea della band. Mercoledì 18 giugno, ore 21, Billie Holiday: Chasing the Scream a cura di Roberto Ottaviano, il sassofonista puglieseaccompagnato dalla cantante Patrizia Conte e Dj Rocca, ripercorre la storia della leggendaria cantante statunitense. Giovedì 19 giugno, ore 21, Bob Marley: Canzoni di Redenzione, a cura di Carlo Massariniun appuntamento per celebrare il cantautore giamaicano, il suo impegno e la sua musica a 80 anni dalla nascita. Venerdì 20 giugno, ore 18,30, The Clash: (Canzoni di) Gioia e Rivoluzione, a cura di Carlo Massarini con Don Letts, un appuntamento imperdibile con il regista, dj e agitatore culturale che ha sancito l’incontro tra punk e reggae. Sabato 21 giugno, ore 18.30, proiezione del documentario Blur: To The End con Cecile B e Dave Rowntree, batterista della band. Diretto da Toby L., il documentario descrive il capitolo più recente della storia della band, testimoniando il loro ritorno a sorpresa sulle scene con il disco 'The Ballad of Darren'. Il documentario segue Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree nella fase di registrazione delle canzoni prima dei concerti sold-out allo stadio di Wembley di Londra











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora