venerdì 05 dicembre 2025


29/07/2025 16:38:04 - Provincia di Taranto - Attualità

I finalisti sono Costantino Di Lillo, Ambrosio Gabriella e Francesco Sala

Si terrà venerdì 1° agosto, a partire dalle ore 20, nella suggestiva cornice di piazza Castello, la serata di premiazione della prima edizione del concorso letterario nazionale “Inchieste al Castello - Premio Jorche”, promosso dall’Amministrazione comunale di Torricella, guidata dal sindaco Francesco Turco, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Antica Masseria Jorche.

Il concorso ha visto la partecipazione di ben 17 autori provenienti da tutta Italia, con opere di narrativa d’inchiesta, cronaca e true crime che hanno saputo unire rigore giornalistico, profondità di analisi e qualità letteraria. Le opere sono state selezionate da una giuria di qualità, composta dal presidente Mauro Valentini, scrittore e giornalista romano, ospite di numerosi programmi e trasmissioni televisive di rilevanza nazionale, dalle docenti di lettere Annamaria Pastorelli e Laura Maria Caraccio, dal giornalista Nazareno Dinoi e dalla scrittrice Fortunata Barilaro.

In finale, a contendersi il gradino più alto del podio, tre opere di altissimo livello: “Malafemmena, il femminicidio nella canzone italiana” di Costantino Di Lillo, “Il garbuglio di Garlasco” di Ambrosio Gabriella e “Sparire a Palermo - Il caso De Mauro” di Francesco Sala. La giuria ha deciso di assegnare anche un premio speciale per l’opera “I demoni di Pausilypon” di Pino Imperatore. Durante la serata, dopo i saluti istituzionali e le diverse presentazioni, sarà svelato il vincitore assoluto del concorso.

Questo progetto si conferma un appuntamento culturale di rilievo nel panorama letterario nazionale, capace di valorizzare voci nuove e affermate e di portare la letteratura investigativa al centro del dibattito. La presenza di tanti autori e case editrici ha contribuito in modo significativo a raggiungere il nostro obiettivo: promuovere la cultura, stimolare la riflessione sui temi di grande attualità e valorizzare la bellezza del territorio attraverso la letteratura e la cultura. Siamo feri di aver realizzato un’iniziativa che mette al centro la cultura, la letteratura e l’impegno civile” ha dichiarato il sindaco Franceso Turco.