venerdì 05 dicembre 2025


02/08/2025 17:59:50 - Avetrana - Cultura

Musica popolare, danze, sapori tipici e vino locale per un evento pensato per tutti, grandi e piccoli, famiglie e appassionati

Torna l’Haitrana Pizzica Fest: il 4 agosto ad Avetrana la musica popolare incontra le nuove generazioni
L’energia travolgente della pizzica salentina torna ad accendere l’estate di Avetrana con la seconda edizione dell’Haitrana Pizzica Fest, in programma lunedì 4 agosto, a partire dalle ore 20.30, tra piazza Vittorio Veneto e piazza Giovanni XXIII.
Una serata all’insegna della tradizione, dell’identità culturale e della condivisione: musica popolare, danze, sapori tipici e vino locale per un evento pensato per tutti, grandi e piccoli, famiglie e appassionati.
Organizzato dall’associazione culturale Haitra, composta da giovani ragazze e ragazzi del territorio, il festival nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio dei canti e delle tradizioni popolari salentine, mantenendole vive e accessibili.
IL PROGRAMMA MUSICALE
Ad aprire la serata sarà il gruppo di musica popolare Haitra, seguito dal concerto evento de Il Canzoniere Grecanico Salentino, il più storico gruppo della world music salentina, che festeggia quest’anno 50 anni di carriera con uno spettacolo speciale: fino a 9 musicisti sul palco accompagnati da una ballerina, per un’esibizione intensa e coinvolgente.
SAPORI LOCALI E TRADIZIONE
Non mancheranno gli stand enogastronomici, con prodotti tipici e degustazioni di vini locali, per celebrare anche il gusto della nostra terra.
INGRESSO GRATUITO
L’Haitrana Pizzica Fest è completamente gratuito e pensato per essere inclusivo e accessibile a tutti, senza limiti di età.