L’intrattenimento ha visto protagonisti anche El Simo, giovane talento crispianese e finalista del Festival di Castrocaro 2025, che ha emozionato con la sua musica e super ospite Marco Colonna, comico noto al pubblico di Zelig

La 9ª edizione del Premio Pugliese D.O.C., svoltasi domenica scorsa nella splendida cornice della masseria Triglie di Crispiano, si è rivelata un successo straordinario, capace di coniugare emozioni, spettacolo e riconoscimenti alle eccellenze pugliesi.
Nato nel 2012 e promosso dall’associazione People Agency (direttore del premio Sergio Sisto), il Premio Pugliese D.O.C. celebra ogni anno personalità pugliesi che si distinguono a livello nazionale e internazionale, mantenendo saldi i legami con la propria terra.
Quest’anno, con il patrocinio del Comune di Crispiano (Crispiano Creativa) e della Regione Puglia, la nona edizione ha confermato la sua centralità come appuntamento culturale e sociale di grande prestigio.
Il riconoscimento è stato conferito ad Antonio Loconte, ex giornalista, autore e fondatore del progetto Quinto Potere. La sua carriera è stata premiata come simbolo di coraggio, impegno civile e coerenza, valori che incarnano al meglio la Puglia contemporanea. A premiare Antonio Loconte, oltre a Sergio Sisto, organizzatore della serata, il sindaco di Crispiano Luca Lopomo e il sindaco di Statte Fabio Spada.
Il Premio Pugliese D.O.C. ha già incoronato nomi di spicco come Michele Riondino, Caparezza, Pio e Amedeo, Vincenzo Schettini, Lino Banfi, fino ad arrivare ad Antonio Loconte, nuovo ambasciatore del talento e della passione pugliese.
A condurre l’evento è stato Enrico Fornaro, storico speaker di Radionorba, che con il suo stile brillante ha guidato il pubblico tra momenti di spettacolo e riflessione.
L’intrattenimento ha visto protagonisti anche El Simo, giovane talento crispianese e finalista del Festival di Castrocaro 2025, che ha emozionato con la sua musica e super ospite Marco Colonna, comico noto al pubblico di Zelig, che con lo spettacolo “Butto il Veleno” ha conquistato gli ospiti con risate e ironia.
La serata è stata arricchita anche da estrazioni a premi per il pubblico, tra cui un soggiorno All Inclusive per due persone, offerti dai partner.
Hanno reso possibile l’iniziativa Vimar, Ear Clinic, Edil Ligurgo di Statte, Detercasa, Masseria Triglie, i Cagionieri Travel di Taranto, Wicon Massafra e la boutique di Carmen Di Massafra.
Bina Santella e Nicola Grippa hanno poi messo a disposizione la suggestiva location, mentre Giuseppe Russano è sempre vicino all’associazione e prezioso collaboratore.
Un applauso sincero anche alle istituzioni: la presenza di sindaci, assessori e consiglieri di ogni schieramento ha dato ulteriore valore e “ufficialità” al Premio.
Infine, un riconoscimento speciale va al cuore pulsante dell’iniziativa, lo staff di People Agency: Davide Lodeserto, Luciano Camassa, Luigi Laudadio, Martino Chirulli, Piero Mancini, David Sisto, Gioacchino Fusiello, Fabiano Lecce, Fabio Delle Donne (per le grafiche) e il prezioso contributo di Pino Spadavecchia.
Il Premio Pugliese D.O.C. 2025 rimarrà nei cuori come una serata di emozioni, sorrisi e talento, rafforzando il legame indissolubile tra la Puglia e i suoi protagonisti.


Condividi