Il programma dell’iniziativa promossa dall’associazione Randagi Monterocca, in collaborazione con l’Amministrazione di Monteparano e di Plasticaqquà di Taranto

L’associazione Randagi Monterocca ODV ETS, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monteparano e Plasticaqquà di Taranto, organizza la “Festa della Natura”: un’iniziativa dedicata alla condivisione edalla promozione di attività concrete per la tutela degli animali e dell’ambiente, con un focus sulle tematiche legate ad aria, terra ed acqua.
Ci sarà, inoltre, la partecipazione straordinaria di altre associazioni sul territorio: “Fare ambiente”, “Gli amici di Spino”, “LAC Sezione Taranto”, “Le Api, la salvezza del pianeta”, “E.R.A.V. Protezione Civile, Monteparano”.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il cittadino sulle principali tematiche ambientali ed animaliste in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nonché di valorizzare il contributo apportato dalle Associazioni attive in questi ambiti.
Randagi Monterocca ODV ETS è un’associazione di volontariato nata nel gennaio 2022. Si occupa della tutela degli animali e dell’ambiente nel versante est del territorio tarantino, con particolare attenzione ai problemi legati al randagismo ed all’impatto ambientale delle attività umane. Ha già realizzato vari eventi, tra cui il seminario informativo “Tutto sulle colone feline” presso i Comuni di Monteparano e Faggiano, la presentazione del “Breve prontuario per il soccorso di cani vaganti e gatti liberi in stato di necessità” con la ASL ed il Csv di Taranto, la Provincia di Taranto e l’Unione dei Comuni di Montedoro (prontuario reperibile sul sito della ASL).
Plasticaqquà è un gruppo di cittadinanza attiva che ripulisce le coste dei due mari di Taranto dal 2013. Realizza iniziative di promozione delle tematiche ambientali, divulgando le buone pratiche comportamentali, valorizzando tratti costieri abbandonati e lo sviluppo sostenibile.
L’evento si terrà il 29 agosto dalle 18.30 alle 23, presso piazza Castello a Monteparano. Tutte le associazioni partecipanti presenzieranno con il proprio stand, presentando dedicate iniziative sul tema.
Verranno realizzati laboratori didattici e ludici per grandi e piccini e, in aggiunta:
- Sarà possibile decorare, a scelta, un animaletto realizzato con materiale di recupero
- Portando con sé una bottiglia di plastica vuota e pulita, si potrà ricevere in cambio un libro dell’Ecolibreria di Plasticaqquà
- Sarà possibile visitare la mostra realizzata dalla Randagi Monterocca, ricca di oggetti di artigianato realizzati con materiali di recupero (da parte dei bravissimi artigiani Katia De Toni, Sandro Mele e Renato Corigliano) o di dipinti realizzati da Rosanna Chiovara
- Sarà possibile conoscere le attività di volontariato degli “Amici di Spino”, l'amore e la dedizione verso gli ospiti del canile sanitario di San Giorgio Jonico.
L’iniziativa ha ottenuto la fattiva collaborazione del sindaco Maristella Carabotto e di tutta l’Amministrazione di Monteparano, sempre attenti e sensibili alle iniziative organizzate delle associazioni sul territorio, e di alcuni sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento: Conad city Monteparano, tabaccheria Lezzi, Kratos società cooperativa, PetLovers Lizzano, Sacchetti di Felicità.

Condividi