L’evento culturale si svolgerà nel complesso fortilizio

Domani (martedì 2 settembre), alle ore 20, il complesso fortilizio di Avetrana ospiterà la presentazione del libro “Ciclonica - La ciclovia del Salento”, con la presenza dell'autore Roberto Guido, pugliese DOC, è giornalista di professione e cicloesploratore per passione. Cronista al Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto dal 1979 al 1998, nel 2000 ha fondato e diretto fino al 2017 quiSalento. È uno degli animatori del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese ed è fra i principali attivisti del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala.
Con Ediciclo Editore ha pubblicato la prima edizione di “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” (2018), a cui è seguita una seconda edizione riveduta e ampliata (2024), e le guide “In bici sui mari del Salento” (2020) e “In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli” (2022).
Con i testi aggiornati di queste ultime due guide ha poi realizzato il volume “Puglia - Itinerari in bicicletta” (2023), edito dal Corriere della Sera in collaborazione con Ediciclo.
Con quattro diversi percorsi cicloturistici, ha collaborato alla redazione delle collane “Itinerari in bicicletta” (2022) e “In bicicletta” (2023) editi da Repubblica e National Geographic.
È l’ideatore di Ciclonica - Ciclovia del Salento Ionico, realizzata da Vivilitalia per conto della Green Community Ionico Adriatica tra il 2024 e il 2025, per la quale ha scritto anche una guida, pubblicata da Ediciclo ad aprile 2025.
Dialoga con l'autore
Vincenzo Intermite
Guida Cicloescursionistica AIGAE
Accompagnatore Turistico
Guida Parco Murgia Materana
Guida Area Marina Protetta di Torre Guaceto
Modera:
Ileana Tedesco
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Educatore Ambientale e alla Sostenibilità ISPRA
Interverrano
Andrea Polimeno
Floriana Guida
"Naturalmente a Sud Aps"
Ad apertura di serata ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Antonio Iazzi
L’evento rientra del cartello estivo Avetrana Estate 2025 ed è organizzato dall’Amministrazione comunale.

Condividi