Dal 18 al 21 settembre eventi solidali per sostenere la ricerca e le famiglie colpite dalla SLA

In occasione della Settimana Nazionale sulla SLA, il Comune di Fragagnano aderisce alla campagna nazionale “Coloriamo l’Italia di verde”, promossa da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica,con il sostegno di ANCI(Associazione Nazionale Comuni d'Italia) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e sostenere concretamente chi ogni giorno affronta questa malattia rara e complessa.
La notte del 18 Settembre saranno illuminati la Chiesa Madre e il Palazzo Marchesale,in un abbraccio di speranza per la comunità SLA.
A promuovere l’iniziativa sul territorio è l’Associazione fragagnanese SLAnci Solidali, con il supporto di enti, realtà associative e cittadini. Un'intera comunità si attiva per accendere i riflettori su una tematica che tocca oltre 6.000 persone in Italia e le loro famiglie.
Dal 18 al 21 settembre 2025, Fragagnano ospiterà un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla solidarietà, allo sport, alla cultura e alla condivisione, con l’obiettivo di sostenere il progetto nazionale di AISLA “Operazione Sollievo”, che offre aiuti concreti (assistenza domiciliare, supporto psicologico, ausili, trasporti) alle famiglie colpite dalla SLA.
IL PROGRAMMA
18–21 settembre | ore 17:30
Un Calcio alla SLA”
Torneo di calcio presso l’oratorio salesiano FMA, organizzato da PGS Stella Alpina e Oratorio Salesiano. Lo sport come strumento di inclusione e sensibilizzazione.
19 settembre | ore 20
“SLAnci di Gusto”
Cena benefica presso Gianfranco Fino Viticoltore (Manduria). Il ricavato sarà devoluto ad AISLA a sostegno del progetto “Operazione Sollievo”.
20–21 settembre | dalle ore 18
“Un contributo versato con gusto”
In piazza Regina Elena e presso l’istituto salesiano, promozione solidale di bottiglie di Barbera d’Asti DOCG, con donazione libera a favore di AISLA.
21 settembre | ore 19
“SLAnci di Poesia”
a cura della Pro Loco Fragagnano, con il gruppo lettura “Ipazia” e la partecipazione dell’Accademia Musicale Ouverture. Un momento di arte e riflessione dedicato al coraggio di chi vive la malattia.
Un messaggio di comunità
«Fragagnano c’è – dichiarano gli organizzatori – con il cuore, con l’impegno e con la voce di una comunità che ha scelto di esserci. Perché ogni passo verso la consapevolezza è anche un passo verso la speranza. Insieme possiamo fare la differenza, anche con piccoli gesti di solidarietà».
“Ogni luce verde, ogni gesto di solidarietà, ogni sorriso restituito è un passo verso una vita meno solitaria per chi convive con la SLA”, afferma Vincenzo Soverino, consigliere nazionale AISLA e ideatore della campagna, che coordina da 18 anni.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative locali o per partecipare:
Telefono: 351 6251967

Condividi