L’iniziativa è promossa dall’associazione “Hortus Animae”

Nella sala consiliare del Comune di Avetrana, sabato 27 settembre, alle ore 18.30, si terrà il primo appuntamento culturale promosso dall’associazione “Hortus Animae”, che opera nel territorio avetranese per promuovere e diffondere la cultura.
Ospite d’eccezione Mario Toma, ex parlamentare del PCI e presidente dell’associazione “Enrico Berlinguer” di Lecce che presenterà il suo ultimo libro “Racconto per Enrico. C’erano una volta i partiti”, ed. Spagine.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Pierfrancesco Galati, presidente dell’associazione “Hortus Animae”. A dialogare con l’autore saranno Ferdinando Dubla, storico del movimento operaio e Mario Pennuzzi, storico dell’antifascismo.
Il saggio intende tramandare valori e memoria del segretario di un grande partito che seppe tenere insieme una visione etica e politica della sinistra, parlando di giustizia sociale, di autonomia morale e di democrazia. Cosa rimane oggi di quell’eredità e di quei valori? Una riflessione profonda che anima l’autore e che termina con l' augurio che si possano ricostruire solide comunità partitiche radicate nella società' che possano dare vita a forme di partecipazione collettiva, adeguate ai tempi che stiamo vivendo. E’ questa la sfida a cui sono chiamate le nuove generazioni.

Condividi