venerdì 05 dicembre 2025


11/10/2025 16:32:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Oltre 60 tra operatori e volontari coinvolti questa mattina nella simulazione di un’emergenza connessa ad un incendio boschivo in prossimità di un villaggio turistico

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in programma dal 5 al 13 ottobre la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha contribuito attivamente all’organizzazione di due iniziative volte a promuovere la conoscenza del sistema e a stimolare la cultura della prevenzione tra i cittadini, in particolare tra i più giovani.

Questa mattina ha avuto luogo su iniziativa della Prefettura di Taranto d’intesa con la Regione Puglia e con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, una esercitazione antincendio boschivo (AIB) nell’area di Castellaneta Marina, in prossimità della città del Catalano.

La struttura regionale di protezione civile ha preso parte all’attività con il coinvolgimento della SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile) e della sede PLOT (Presidio Logistico Operativo Territoriale) di Castellaneta Marina.

L’esercitazione AIB ha visto il coinvolgimento di oltre sessanta operatori tra funzionari/dipendenti e volontari della Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, operatori del 118, Arif e personale dei comuni di Castellaneta, di Ginosa e della Prefettura di Taranto che hanno agito in raccordo con la stessa Prefettura e la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile. L’attività è iniziata alle ore 9.00 con una chiamata al NUE 112, smistata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, da cui è partito la successiva attivazione della SOUP Regionale. Contestualmente, la Prefettura ha attivato il proprio Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), avviato alle ore 9.30, e mantenuto contatti costanti con la Sala Operativa regionale di PC e con i soggetti coinvolti.

Oltre all’esercitazione di oggi, presso la sede di Modugno si è tenuta martedì scorso un’iniziativa che ha visto protagonisti circa 50 alunni della Scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” di Spinazzola, accompagnati dai volontari dell’Associazione “G. Marconi” di Spinazzola.

Gli studenti sono stati accolti in plenaria, dove hanno ricevuto una panoramica sul sistema di Protezione Civile e sul ruolo del volontariato. Successivamente, hanno potuto approfondire il funzionamento del Sistema delle Emergenze e visitare la Sala Operativa Integrata Regionale (SOIR), comprendendo le dinamiche di controllo e di gestione coordinata degli interventi. Ha suscitato interesse anche la visita al Numero Unico di Emergenza (NUE 112), con simulazioni pratiche sul funzionamento del servizio e sull’utilizzo dell’applicazione “Where Are U”.La giornata si è conclusa con l’esposizione di mezzi e attrezzature operative, offrendo ai ragazzi un contatto diretto con le dotazioni impiegate nelle attività di soccorso e prevenzione.

“Le due attività,ha commentato la dirigente della Sezione Protezione Civile, ing. Barbara Valenzano, hanno avuto l’obiettivo comune di valorizzare l’operato della Protezione Civile e di diffondere la conoscenza del sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze, promuovendo la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini”.

La Settimana Nazionale della Protezione Civile – ha dichiarato il dott. Francesco V. Ronco, responsabile della sala operativa regionale – rappresenta un momento prezioso per aprire le porte delle nostre strutture e mostrare ai cittadini, e in particolare ai più giovani, il lavoro che ogni giorno svolgiamo per la sicurezza della comunità. Iniziative come queste rafforzano il legame tra la Protezione Civile e il territorio, diffondendo una cultura della prevenzione che è alla base di ogni sistema di sicurezza efficace”.