giovedì 22 gennaio 2026


19/01/2026 12:23:52 - Manduria - Politica

Illustrato il patto federativo tra il partito e l’Alleanza Civica Popolare, costituita dai movimenti civici Manduria Migliore, Federcivica e Puglia Popolare

Si è tenuta ieri (domenica 18 gennaio) la programmata conferenza stampa, prima importante iniziativa della segreteria cittadina del partito Liberaldemocratico di Manduria, guidata da Piermichele Dimagli, per presentarsi alla città.

Nel corso dell’incontro con gli organi di stampa, che ha registrato un’ampia partecipazione di cittadini, è stato presentato il patto federativo tra il partito guidato a livello nazionale dell’on.le Luigi Marattin e l’Alleanza Civica Popolare, costituita dai movimenti civici Manduria Migliore, Federcivica e Puglia Popolare.

«Un accordo programmatico, fondato sulla condivisione di valori liberali e collocato al centro del panorama politico. Non un’alleanza di natura elettorale, dunque, ma un vero e proprio laboratorio politico che intende traguardare l’obiettivo di aprirsi ad altre forze centriste e liberali per uscire dalla logica di un bipolarismo che ha mostrato nel tempo tutti i suoi limiti» si legge in un comunicato. «In questa ottica di apertura a tutti coloro che possono concretamente attivarsi per un percorso comune che porti ad una nuova pagina politica ed amministrativa cittadina, sono state invitate anche tutte le altre forze politiche al momento non aderenti al patto, tra le quali vi è anche stato il gradito intervento di Fratelli d’Italia con i saluti di Roberto Puglia, Forza Italia con Antonio Eugenio Casto, e Noi Moderati rappresentato da Cosimo Lariccia.

Presenti per la firma del documento, con cui si è ufficialmente dato vita al patto federativo, il segretario provinciale dei Liberaldemocratici di Taranto Franz Renzullo, accompagnato da una delegazione composta dal consigliere comunale Antonio Quazzico, Giammaria Zilio della direzione nazionale, Giovanni Cecafosso della segreteria regionale, e i componenti della segreteria provinciale Fabrizio Manzulli e Francesco Ruggieri, nonché i referenti di Alleanza Civica, Domenico Sammarco, in qualità di consigliere comunale che rappresenta in Consiglio le istanze degli aderenti al patto, nonché i rappresentanti dei movimenti già aderenti al patto, Sergio Sportelli, Cosimo Lamusta, Pietro D’Ostuni. In collegamento remoto il saluto di Valeria Pernice, componente della segreteria nazionale con delega ai rapporti territoriali, ha portato i saluti del partito.

L’intesa nasce da una piena condivisione di valori e visione, alla base di una serie di obiettivi programmatici condivisi, tra cui:

    1. Salute e qualità della vita dei cittadini come priorità dell’azione pubblica.
    2. Lavoro e sviluppo economico, con sostegno alle imprese locali, al commercio, all’artigianato, all’agricoltura e all’innovazione.
    3. Tutela dell’ambiente e del territorio comunale, contrastando degrado, inquinamento e consumo di suolo.
    4. Politiche giovanili, fondate su istruzione, formazione, lavoro, cultura, sport e partecipazione.
    5. Trasparenza amministrativa, legalità e partecipazione civica.
    6. Valorizzazione del bene comune e del patrimonio pubblico.
    7. Scuola e formazione come pilastri della crescita civile.
    8. Inclusione sociale e servizi alla persona, con attenzione alle persone con disabilità e alle fasce più fragili.
    9. Cultura, memoria storica e tradizioni, quali elementi identitari e volano per un turismo sostenibile.
    10. Sport e impiantistica sportiva, con modelli di gestione efficienti e trasparenti.
    11. Sicurezza urbana e vivibilità, in collaborazione con le autorità competenti.
    12. Efficienza dei servizi comunali e modernizzazione dell’apparato amministrativo.
    13. Mobilità e traffico cittadino, attraverso una pianificazione aggiornata e orientata alla sicurezza.

Il patto federativo è aperto all’adesione di altre forze politiche moderate e movimenti civici cittadini che si riconoscano nei principi e nelle finalità dell’accordo».