Per la scuola primaria ha vinto Martina Pichierri (Bonsegna-Toniolo di Sava); per la scuola secondaria di primo grado Anna Rita Ribezzo (Prudenzano-Don Bosco di Manduria)

L’IISS Del Prete-Falcone, in un auditorium gremito, ha aperto il sipario ad una cerimonia attesissima: la premiazione dell’11ª edizione del concorso “Stilisti di classe”.
Il tema scelto e proposto agli stilisti in erba è stato sicuramente diverso dal solito e finalizzato a contribuire alla sensibilizzazione dei giovanissimi, che sono stati invitati a interpretare il tema della violenza di genere con Un (di)segno per il cambiamento, da realizzare su una t-shirt.
A presentare ospiti e vincitori, Cinzia Decataldo, affiancata da Sofia Dell’Aglio, una studentessa dell’ultimo anno dell’indirizzo Artigianato per il Made in Italy, a rappresentare, anche sul palco, tra una sfilata e l’altra, il protagonismo degli studenti, sostenuto dalla dirigente Pierangela Scialpi e dai docenti.
Sono stati tanti gli ospiti e gli interventi che hanno arricchito la scaletta dell’evento, a partire da Doriana Presta, presidente "ODV Raffaella c'è", associazione con sede a San Donaci, che ha portato sul palco la sua forte testimonianza da sorella di una delle tante vittime di femminicidio in Italia.
A fare gli onori di casa la dirigente scolastica che, dopo i saluti, ha illustrato l’importante novità relativa all’indirizzo Artigianato del Made in Italy, l’introduzione del percorso quadriennale, che forma figure capaci di unire tecniche artigianali tradizionali con tecnologie produttive moderne, promuovendo il design e la qualità "Made in Italy" e integrando didattica laboratoriale, competenze digitali, Formazione Scuola Lavoro (360 ore), con una attenzione alla valorizzazione del territorio, per i futuri sbocchi nel lavoro, ITS Academy o università.
Presenti, per il lancio del nuovo percorso, i partner della filiera formativa tecnologico-professionale, con la quale l’istituto collaborerà a partire dal nuovo anno scolastico: Fausto De Marco dell’ITS MI.TI. MODA, Salvatore Toma, presidente Confindustria Taranto, Verdiana Toma GST srl e YOU’RE UP società Benefit, Giovanni Forte, presidente e direttore generale della fondazione SMILE Puglia, Angela Fanigliulo titolare & direttore creativo Fany Moda e delegata per la Puglia e Nazionale dei mestieri sarti e artigiani filiera d’Italia CNA Federmoda.
L’ampia partecipazione ha coinvolto, per mezzo dei docenti, numerosi istituti dei comuni limitrofi: I.C. “GIOVANNI XXIII - Gigante” Sava, I.C. “MICHELE GRECO” di Manduria; I.C. “BONSEGNA–TONIOLO” di Sava; I.C. “A. MANZONI” di Lizzano; I.C. “PRUDENZANO - DON BOSCO” di Manduria.
A scandire il ritmo, le diverse sfilate proposte dall’indirizzo, con temi, modelli e colori diversi, dalla simbolicità del rosso, incatenato a macchiato di nero - che fa riferimento al tema del concorso -, ai freschi e gioiosi abbinamenti di capi realizzati dal biennio e terzo anno, infine all’eleganza senza tempo della sposa, accompagnata dalle sue damigelle. Ancora una volta, in primo piano,il protagonismo degli studenti e delle studentesse, che si occupano della progettazione, confezione e si trasformano in modelle/i dei capi da loro stessi creati.
Il momento più atteso della serata è stata sicuramente la premiazione dei numerosi vincitori del concorso. La scelta è stata molto dibattuta tra la giuria, che ha concesso ben due vincitori ex aequo nell’ambito della seconda fascia, in quanto le interpretazioni e le produzioni, si sono rivelate varie e simboliche in modo unico, per i messaggi veicolati. Chissà se tra questi giovanissimi, non ci sia qualcuno dei futuri studenti del nostro istituto, e del nostro indirizzo.
Ecco i nomi dei vincitori della prima fascia, i giovani talenti della scuola primaria:
1° classificato Pichierri Martina, I.C. “Bonsegna - Toniolo” di Sava
2° classificato Sasso Lorenzo, I.C. “M. Greco” di Manduria
3° classificato Franco Sofia, I.C. “Giovanni XXIII” di Sava
E i numerosi vincitori della seconda fascia, gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
1° classificato Ribezzo Anna Rita, I.C. “Prudenzano – Don Bosco” di Manduria
1° classificato Pichierri Ludovica, I.C. “Giovanni XXIII” di Sava
2° classificato Mandurino Federica, I.C. “Michele Greco” di Manduria
2° classificato Melissa D’Elia, I.C. “Bonsegna - Toniolo” di Sava/Fragagnano
3° classificato Marino Carlotta, I.C. “A. Manzoni” di Lizzano.
Sono stati impegnati nella realizzazione di questi evento i seguenti docenti dell’indirizzo Artigianato per il Made in Italy: Maria Grazia Mancino (referente del progetto), Lucia Pichierri, Desirè D’Oronzio, Mirella Minerva, Elio Zannetti, Consiglia Fabozzo, Barbara Martucci e l’assistente di laboratorio Catia Sileno.
Sofia Dell’Aglio
5ª A -Artigianato del Made in Italy


Condividi