martedì 10 febbraio 2026


10/02/2026 08:19:48 - Manduria - Attualità

«Disposta l’attività di affiancamento alla dott.ssa Scarciglia. Sotto la guida del dott. Claudio Tana (direttore S.C. di Medicina), il servizio verrà garantito attraverso un percorso di formazione che coinvolgerà i dirigenti medici della struttura, assicurando così stabilità e continuità nel tempo»

Manduria in Movimento esprime grande soddisfazione per la risoluzione della problematica relativa all’ambulatorio TAO (Trattamento Anticoagulante Orale) del presidio ospedaliero “M. Giannuzzi” di Manduria. Il servizio rischiava una brusca interruzione a causa dell’imminente pensionamento della dott.ssa Scarciglia.

«Ricevute le segnalazioni e le preoccupazioni dei numerosi cittadini che dipendono da questo centro e dal presidente dell’AIPA di Manduria, il movimento si è attivato immediatamente per evitare un vuoto assistenziale che avrebbe colpito le fasce più fragili della popolazione» è riportato in una nota di Manduria in Movimento.

«Fondamentale è stata l’interlocuzione tempestiva con l’assessore regionale Donato Pentassuglia, che ha preso a cuore la vicenda coordinandosi con il direttore generale della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco e con la direttrice sanitaria del “M. Giannuzzi” Cosima Farilla.

Come sancito dalla nota ufficiale della Direzione Medica emessa in data odierna, è stata disposta l’attività di affiancamento alla dott.ssa Scarciglia. Sotto la guida del dott. Claudio Tana (direttore S.C. di Medicina), il servizio verrà garantito attraverso un percorso di formazione che coinvolgerà i dirigenti medici della struttura, assicurando così stabilità e continuità nel tempo.

Abbiamo agito con determinazione perché la salute dei manduriani non può attendere i tempi della burocrazia», dichiarano ancora i rappresentanti di Manduria in Movimento, che poi rimarcano l’impegno dell’assessore Pentassuglia, del direttore generale della Asl Colacicco e della dott.ssa Farilla, i quali hanno risposto con fatti concreti alle istanze che abbiamo presentato a nome della comunità.

«Manduria in Movimento continuerà a vigilare affinché il percorso di consolidamento dell’ambulatorio proceda senza intoppi, mantenendo alta l’attenzione sulla qualità dei servizi sanitari del territorio».