L’incontro con la scrittrice Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Si è concluso la settimana scorsa, presso l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano – Don Bosco”, il progetto curriculare “Paporso, un amico speciale”, che ha visto come protagonisti i bambini di tutte le classi seconde dei due plessi della scuola Primaria.
L’iniziativa ha raggiunto il suo momento culminante con l’incontro tra alunni, docenti e la scrittrice Maria Teresa Lezzi Fiorentino, accolta con grande calore e partecipazione. Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dove coltiva da sempre la passione per la lettura e la scrittura. Dopo una lunga esperienza nelle scuole del Salento come docente e psicopedagogista, dal 2018 si dedica soprattutto alla narrazione, tra racconti brevi e scritti autobiografici ispirati alla memoria e alla quotidianità.
Attraverso la storia di Paporso, i bambini hanno avuto l’opportunità di affrontare un tema delicato e importante come il superamento del lutto, guidati da un racconto capace di parlare al cuore dei più piccoli. Insieme a lei, ad accompagnarla in questi speciali incontri, Daniela Bruno, coordinatrice del circolo Laav Salento (Letture ad Alta Voce), la cui “mission” è quella di promuovere il valore della lettura per creare benessere.
Il protagonista della storia, Tommy, grazie alla fantasia trasforma un semplice tronco d'albero in Paporso, un amico speciale che lo accompagna nel percorso di elaborazione delle proprie emozioni. Un espediente narrativo che ha permesso ai bambini di comprendere il valore della fantasia come strumento di conforto e crescita, nonché l’importanza di condividere paure, desideri ed emozioni con una persona o un oggetto significativo.
L’incontro è stato arricchito da numerose domande curiose, momenti di dialogo e richieste di autografi, che hanno animato le aule di entrambi i plessi e testimoniato l’entusiasmo e il coinvolgimento degli alunni.
Le docenti hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento alla scrittrice Maria Teresa Lezzi Fiorentino per la sua grande disponibilità e il caloroso affetto dimostrato nei confronti dei bambini.
Momenti di condivisione come questo rappresentano un’importante occasione di crescita, non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti che li accompagnano nel loro percorso educativo, nella speranza che esperienze simili possano continuare a seminare emozioni, riflessione e consapevolezza.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità e sensibilità della dirigente scolastica, Anna Cosima Damiana Calabrese, dell’istituto F. Prudenzano – Don Bosco, che ha sostenuto e promosso l’incontro, confermando ancora una volta l’attenzione verso la formazione culturale e umana dei piccoli studenti.


Condividi