«Manduria ha bisogno di una svolta vera, non di compromessi al ribasso per la città. Restiamo disponibili al confronto con quelle realtà politiche e civiche che condividano realmente un’impostazione riformatrice e un metodo fondato su serietà, merito e responsabilità»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di Manduria in Movimento. Ecco il testo.
«Manduria in Movimento nasce con un obiettivo chiaro, contribuire alla costruzione di una forza politica solida, credibile e capace di governare la città.
All’inizio eravamo fiduciosi di poter dare avvio ad un percorso di rinnovamento autentico della classe dirigente e in un modo diverso di intendere l’azione amministrativa.
Non ci riconosciamo nel metodo, nelle scelte né nelle strategie che stanno caratterizzando il costruendo progetto politico in vista delle prossime elezioni amministrative.
Le dinamiche che si stanno affermando sono lontane dalla nostra idea di politica e incompatibili con il cambiamento che avevamo immaginato.
La costruzione di una squadra di governo non può essere ridotta a un bilanciamento di incarichi in base ai risultati elettorali o a logiche di appartenenza.
Governare significa assumersi responsabilità sulla base di competenze, visione e capacità amministrativa.
Significa avere il coraggio di coinvolgere professionalità adeguate, anche esterne, quando necessario.
Questo cambio di passo non sta trovando riscontro sui tavoli avviati.
Per queste ragioni, con chiarezza e senza ambiguità, Manduria in Movimento abbandona il tavolo della costituenda coalizione di centrosinistra.
Non intendiamo essere parte di un progetto che privilegia equilibri interni rispetto alla qualità dell’azione amministrativa.
Non ci interessano alleanze costruite per sommare voti. Ci interessa solo un progetto capace di governare con competenza, coraggio e visione.
La nostra scelta è coerente con l’idea di politica che abbiamo sempre sostenuto: una politica concreta, orientata ai risultati, capace di assumere decisioni e di rompere con logiche autoreferenziali.
Manduria ha bisogno di una svolta vera, non di compromessi al ribasso per la città.
Restiamo disponibili al confronto con quelle realtà politiche e civiche che condividano realmente un’impostazione riformatrice e un metodo fondato su serietà, merito e responsabilità.
Il dialogo, per noi, ha senso solo se finalizzato a costruire un progetto credibile e non a ratificare decisioni già prese altrove.
Se non si determineranno condizioni chiare e trasparenti per un siffatto progetto, Manduria in Movimento è pronta a valutare anche la non partecipazione alla prossima competizione elettorale.
Non per sottrarci al confronto, ma per coerenza. La coerenza, per noi, viene prima delle convenienze.
Continueremo comunque a svolgere il nostro ruolo nella città con autonomia, determinazione e spirito costruttivo, contribuendo al dibattito pubblico e lavorando, in ogni forma possibile, per il futuro di Manduria».

Condividi