martedì 14 maggio 2024

01/01/2011 12:36:04 - Provincia di Taranto - Cultura

Il circolo pugliese è diretto da Assunta Fanuli

 
Ci saranno anche i danzatori del circolo pugliese della “Società di Danza”, diretto da Assunta Fanuli, al Gran Ballo risorgimentale in programma a Bologna, a Palazzo Re Enzo, il 1° gennaio 2011: un evento molto atteso, cui partecipano danzatori in costume d’epoca provenienti da tutt’Italia e da alcune città europee (Ginevra, Londra, Mosca, Novosibirsk). Centinaia gli spettatori attesi, desiderosi di riscoprire abiti, movenze e garbo che sembrano ormai perduti. Quella di Capodanno è infatti la rievocazione storica di un Gran Ballo formale, come quelli che in tutte le città d’Italia venivano organizzati dai Patrioti per festeggiare l’Unità d’Italia. I cittadini bolognesi, come accadeva nel resto della Penisola, nel 1848 e nel 1860, festeggiarono nei teatri e nei palazzi privati le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli gli ideali di libertà, giustizia e progresso.
Si tratta della prima tappa di un lungo percorso di appuntamenti celebrativi dell’Unità d’Italia organizzati appunto dall’associazione “Società di Danza”, che vedrà un’intera settimana nel Salento a fine agosto. I danzatori pugliesi saranno a Bologna indossando costumi d’epoca, curati dalla stessa direttrice artistica del Circolo pugliese Assunta Fanuli.
L’Associazione Culturale “Società di Danza”, fondata nel 1991 a Bologna da Fabio Mòllica e ora presente in 28 città italiane e 12 città europee, si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora