martedì 16 luglio 2024

12/01/2011 16:44:18 - Avetrana - Politica

Questa sera la fase della condivisione preventiva

 
Imbocca la dirittura d’arrivo l’iter procedurale del nuovo Piano Urbanistico Generale di Avetrana. Questa sera, infatti, su iniziativa dell’assessore alla Programmazione e all’Assetto del Territorio, Daniele Petarra, avrà luogo il forum di consultazione pubblica del Pug. Un momento, previsto con la finalità della condivisione preventiva dell’importante strumento di programmazione, che avrà luogo, alle 18, presso l’auditorium “Caduti di Nassiriya” (ex Sala Gialla) del Comune di Avetrana.
«Nell’occasione, si procederà alla presentazione della Bozza del Documento Programmatico proposta dall’Amministrazione al Consiglio Comunale (attraverso la deliberazione di giunta n. 146 del 25 novembre scorso), al monitoraggio del territorio che avrà luogo attraverso le cartografie del quadro delle Conoscenze ed Analisi del Territorio; alla Valutazione Ambientale Strategica, con la illustrazione della bozza del Rapporto Ambientale Strategico preliminare e della relazione per la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.I.A.); e, infine» annuncia l’assessore Pedarra, «alla presentazione del S.I.T., il Sistema Informatico Territoriale, del Comune di Avetrana».
All’incontro relazioneranno diversi professionisti: l’ing. Cosimo Spagnolo e il geom. Giuseppe Crisostomo dell’Ufficio Tecnico Comunale, sezione Urbanistica, del Comune di Avetrana; l’arch. Paolo Favole, cui è stato affidato il compito di coordinamento e consulenza scientifica urbanistica; il geologo Jean Vincent Stefani, l’agronomo Luigi Lanzo e la dott.ssa Forestale Fausta Marasco, che costituiscono il gruppo di esperti in consulenze specialistiche. Per quel che riguarda, infine, gli operatori GIS e i consulenti informatici per la redazione del P.U.G., saranno presenti, in rappresentanza della ditta Sirter, i geometri Giampaolo e Giuseppe Di Giacomo.
Per la parte più strettamente politica, interverranno l’assessore alla Programmazione e all’Assetto del Territorio, Daniele Petarra, il sindaco Mario De Marco, l’assessore al Bilancio e al Turismo, Enzo Tarantino, e l’assessore all’Ecologia, Antonio Baldari. Previsto anche l’intervento del presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Taranto, Enzo Ricci.
Poi c’è il “cuore” della serata: il dibattito pubblico, durante il quale tutti potranno fornire il proprio contributo attraverso suggerimenti, proposte, richieste di modifica, che saranno regolarmente verbalizzati.
I tecnici interessati possono scaricare tutta la documentazione oggetto del dibattito della serata attraverso il portale ufficiale del P.U.G. di Avetrana, al seguente indirizzo: www.pugavetrana.it
Terminata questa fase, saranno vagliati tutti i suggerimenti che nel frattempo saranno giunti, quindi si passerà alla definizione del PUG e alla sua approvazione. E, finalmente, Avetrana potrà avere a disposizione un importante strumento di pianificazione del territorio.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora