domenica 21 luglio 2024

06/02/2011 10:29:48 - Avetrana - Politica

Interverranno Franco Galati, Luigi Nigro e Luigi Conte

 
Questa sera, alle ore 17.30, presso la sala gialla del Comune di Avetrana, il centrosinistra avetranese terrà un incontro con la cittadinanza “Piano Urbanistico Generale:Quale Sviluppo”.
«Infatti mentre l’Amministrazione Comunale, in piena campagna elettorale, cerca di illudere i cittadini in diversi modi, noi vogliamo puntualizzare alcune cose e cercare di fare chiarezza. Per prima cosa non bisogna illudere gli operatori del settore che con il PUG, specialmente con quello che stanno approvando,vi sarà un grande sviluppo economico dell’edilizia, come fu con il Piano Regolatore approvato qualche anno addietro.
Nello specifica del PUG che si andrà ad approvare evidenziamo alcune cose:
1) Le aree destinate a standards sono eccessive: 23,50 mqabitante. Per noi sarebbe opportuno ridurli ai minimi previsti per legge 18mqabitante;
2) Rispetto al quantitativo minimo di intervento 1000 mq, si fa presente che il taglio catastale dei lotti è ben al di sotto (300mq), e quindi per costruire dovrebbero trovare l’accordo almeno 4 proprietari delle stessa zona con gli stessi interessi. E’ evidente che questo bloccherà l’edilizia e consentirà solo ai proprietari di lotti grandi di costruire e magari anche speculare.
3) Chiaramente nel PUG dell’Amministrazione targata De Marco non poteva mancare l’interesse per le cave. Infatti la legge regionale nr.3 del 22-2-2005 riserva ai Comuni la facoltà “di riservarsi una quota dei diritti volumetrici di edificazione, per la perequazione volumetrica territoriale....” Di fatto il DPP trasferisce tale diritto in capo ai privati proprietari di cave limitrofe al paese, costringendo chiunque abbia intenzione di edificare ad acquistare 2.000 mq di cava per ogni intervento minimo edificatorio di 1.000 mq. Può rinunciare il Comune ad una facoltà concessagli dalla legge in favore dei privati?
Questi sono solo alcuni dei punti che critichiamo al PUG e per questo organizziamo questo incontro con la cittadinanza,i tecnici e le imprese edili, dove appunto illustreremo tutto in modo puntuale e preciso.
Interverranno Franco GALATI (tecnico), Luigi NIGRO (capogruppo cons. comunale), dott. Luigi CONTE (candidato sindaco centrosinistra)».
 
Il centrosinistra di Avetrana








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora