MANDURIA - Ludopatia, incontro all'istituto comprensivo "Prudenzano" fra gli studenti e l'associazione "Giocatori Anonimi"
  • sabato 11 aprile 2026

MANDURIA - Ludopatia, incontro all'istituto comprensivo "Prudenzano" fra gli studenti e l'associazione "Giocatori Anonimi"

21/03/2015 13:31:18 - Manduria - Attualità

Malati di gioco, con la complicità dello Stato

La ludopatia è stata definita la piaga sociale del XXI secolo: sempre più persone, di ogni età, si fanno assorbire dal vortice del gioco compulsivo e, per loro, si apre un vero e proprio dramma, che porta a dissipare patrimonio e alla disgregazione dei nuclei familiari. Piaga che si è acuita con l’evoluzione della tecnologia e con l’introduzione di nuove forme di gioco online. Di solito, la consapevolezza che un genitore, un coniuge o un figlio è caduto nella trappola del giorno arriva solo quando, ormai, il “danno” è fatto.
Malattia che non risparmia neppure i giovani, attratti dal miraggio di poter guadagnare dei soldi senza sudare: chi tenta la “fortuna” alle slot machine, chi spera di essere baciato dalla dea bendata attraverso il “gratta e vinci”, chi crede di sbancare i centri per le scommesse sugli eventi sportivi. In realtà, tutti sono destinati a sperperare il proprio denaro o quello della propria famiglia e a doversi confrontare con una malattia per la quale non esiste un antidoto: si può solo convivere, senza avere una certezza di poter guarire definitivamente.
Proprio partendo da questa consapevolezza, nei giorni scorsi l’istituto comprensivo “Prudenzano” ha promosso un incontro fra i propri ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i rappresentanti dell’associazione “Giocatori Anonimi” di Taranto. Insieme a loro, a Manduria sono arrivati anche i rappresentanti dell’associazione “Gam Anon”, che raggruppa i familiari dei giocatori compulsivi.
Nei loro interventi, i rappresentanti dei “Giocatori Anonimi”, raccontando le proprie esperienze o quelle di altri associati, hanno messo in guardia di ragazzi dal gioco e dal mito che si può “vincere facile”. A vincere, quasi sempre, sono i proprietari delle macchinette e lo Stato, che trattiene delle percentuali degli introiti di alcuni giochi.
Tutti i giocatori patologici mettono in conto le recidive e provano a conviverci, a superarle. Ad abbatterle con l’aiuto degli altri. E’ proprio questa la filosofia dell’associazione “Giocatori Anonimi”, che si basa sull’aiuto reciproco in quello che diventa un percorso comune.
Fondamentale è anche l’aiuto dei familiari, riuniti nell’associazione “Gam Anon”, il cui simbolo è un’àncora: questo sono le mogli, le figlie, le sorelle per molti giocatori. Un’àncora di salvezza, stimolo e incoraggiamento per chi decide di provare a cambiare vita.
E i giorni o i mesi di astinenza (o di sobrietà, come la chiamano loro), costituiscono già un successo.

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
FUSILLI ALL ORTOLANA
FARFALLE ZUCCHINE E VONGOLE
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
ORATE INTERE AL FORNO
SALMONE GRATINATO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL ACETO BALSAMICO
TRAMEZZINI DICARNE
COTOLETTE DI POLLO
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
SPIEDINI GRATINATI CON PATATE
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE