MANDURIA - Storia, produttori e cantine del prodotto principe della civiltà contadina dell’alto Salento nella guida al Primitivo di Manduria
  • venerdì 10 aprile 2026

MANDURIA - Storia, produttori e cantine del prodotto principe della civiltà contadina dell’alto Salento nella guida al Primitivo di Manduria

19/08/2015 07:43:53 - Manduria - Attualità

 E’ stata realizzata dall’istituto professionale per l’agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria

Storia, produttori e cantine del prodotto principe della civiltà contadina dell’alto Salento nella guida al Primitivo di Manduria realizzata dall’istituto professionale per l’agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria e da inizio settimana è in distribuzione, gratuitamente, presso gli info-point della Confcommercio e della Pro Loco e nelle principali strutture ricettive di Manduria.

Redatta in due lingue, la guida è stata realizzata nell’ambito del materiale informativo che il GAL “Terre del

Primitivo” sta realizzando in attuazione della Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche”.

“Pratica e immediata, la brochure può considerarsi, a pieno titolo, un progetto di educazione, informazione e valorizzazione dei vini e delle cantine di Manduria, e, non di meno, della stessa cittadina messapica” si legge in una nota della scuola. “Inoltre, considerato il mese di agosto e la notevole presenza di turisti nel Salento, è un’attività informativo/promozionale di non trascurabile rilevanza”.

La guida, che ha ricevuto il supporto economico del GAL “Terre del Primitivo”, del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e di Meridional Capsule, è il prodotto dell’impegno degli studenti di seconda classe dell’istituto professionale per l’agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria, presieduto dalla dirigente Elena Silvana Cavallo, per la realizzazione delle schede informative, e dai docenti Paola Rotelli, Rosario Erario, Anny Valente e Anna Frascella, per il lavoro di guida e la revisione dei materiali prodotti. Il progetto grafico e il layout sono stati curati dall’assistente tecnico Romeo Cino.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
FUSILLI ALL ORTOLANA
FARFALLE ZUCCHINE E VONGOLE
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
BACCALA' FRITTO
ORATE INTERE AL FORNO
SALMONE GRATINATO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL ACETO BALSAMICO
TRAMEZZINI DICARNE
COTOLETTE DI POLLO
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
SPIEDINI GRATINATI CON PATATE
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE