MANDURIA - Ieri sera, in piazza, la manifestazione del movimento "Manduria Noscia"
  • venerdì 10 luglio 2026

MANDURIA - Ieri sera, in piazza, la manifestazione del movimento "Manduria Noscia"

11/09/2017 10:01:57 - Manduria - Attualità

Circa duemila persone in piazza con un unico slogan: “Tutti a casa”

Dieci anni fa Beppe Grillo portò per la prima volta in piazza il “Vaffa-Day”. Due lustri dopo, a Manduria si scende nuovamente in piazza per manifestare ancora una volta il malessere della gente. Non c’è stato alcun vessillo, non c’è alcuna matrice politica alla base dell’iniziativa del movimento “Manduria Noscia”, ma un unico desiderio: far calare il sipario su una consiliatura che ha deluso tanti, troppi, cittadini.

«“Vaffa-Day”? Nooo, la nostra protesta va oltre. Io la definirei “Cibestra-Day”» afferma, con il suo sempre “colorito” slang, Mimmo Breccia, uno dei promotori dell’iniziativa, che parte dalla base, ovvero dalla gente comune.

Primo punto di incontro di tanta gente, di diversa estrazione sociale e di diverse simpatie politiche, è stata, inizialmente, la piazza “virtuale”: facebook. Un confronto a distanza che ha incoraggiato a fare ciò che le tante minoranze di questa consiliatura non erano mai riuscite: lanciare una petizione per mandare a casa l’Amministrazione e riunire il malcontento in una manifestazione di piazza.

Minoranze (tante, se si pensa alle decine di “traversate” da una parte all’altra dell’aula consiliare dei vari partiti e movimenti politici), che, in extremis, forse per non sembrare soccombenti rispetto ai semplici cittadini di “Manduria Noscia”, hanno preparato e protocollato una mozione di sfiducia, raccogliendo “soltanto” dieci firme, tre in meno, insomma, di quelle necessarie per mandare a casa l’Amministrazione. “Manduria Noscia” spera, però, che in aula possano arrivare in extremis le altre tre.

Non sappiamo se e quando “Manduria Noscia” riuscirà a centrare il proprio obiettivo, ma resta interessante un altro aspetto: per la prima volta, in una città da sempre rassegnata, vi è un fremito che parte dal basso e aggrega centinaia (alcuni sostengono che oggi saranno migliaia) di persone. Che qualcosa stia realmente cambiando?





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CALAMARATA CREMA DI PATATE E POLPO
MELANZANE RIPIENE
PARMIGIANA
LASAGNA
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA E RUCOLA
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
SALMONE AL VAPORE
BACCALA' FRITTO
SCORFANO ALLA MARINARA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
ROAST BEFF SPEZZIATO CON PATATE AL FORNO
ROSE DI ZUCCHINA CON MAIALE SPECK E SCAMORZA
GORDON BLEAU DI POLLO CON COTTO E FONTINA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
PEPERONI ARROSTO
FAGIOLINI LESSI
CAVOLFIORE PASTELLATO
PATATE AL FORNO