TORRE COLIMENA - Le splendide immagini del filmmaker Gianluca Distante che valorizzano le bellezze di Torre Colimena e della Salina dei Monaci
  • mercoledì 24 dicembre 2025

TORRE COLIMENA - Le splendide immagini del filmmaker Gianluca Distante che valorizzano le bellezze di Torre Colimena e della Salina dei Monaci

27/05/2022 11:20:31 - Manduria - Attualità

E’ l’ennesima tappa del percorso personale “Fly Over”, un viaggio a tappe, in cui Gianluca Distante ricerca e valorizza le bellezze della Puglia

Le riprese, quasi tutte dall’alto, per immortalare, in un video breve ma intenso, le bellezze di Torre Colimena e della Salina dei Monaci.

A realizzarlo è stato il filmmaker e photographer Gianluca Distante, impegnato nel progetto “Fly Over”, un viaggio a tappe, ricerca e valorizza le bellezze della Puglia.

«Io sono un videomaker con una formazione fotografica e arrivo dal mondo audio professionale con più di 10 anni di esperienza» si presente Gianluca Distante. «Oggi i miei lavori sono perlopiù video, ma spesso mi ritrovo su progetti e idee di altri (clienti) dove non sempre posso mettere le mani. Da un mese invece ho iniziato questo percorso personale dal nome “Fly Over”, un viaggio a tappe in cui vado a ricercare e valorizzare i migliori posti in Puglia, la mia terra in cui ho deciso di ritornarci dopo che sono stato fuori per molto tempo. Sono un viaggiatore da quando sono piccolo e nel viaggio ritrovo la mia vera identità».

La quarta tappa del suo percorso Gianluca Distante (che vediamo nella foto mentre lavora con il suo drone) l’ha dedicata a Torre Colimena e alla Salina dei Monaci.

«La quarta tappa mi porta nel piccolo borgo situato nella Terra d’Arneo, che prende il nome dalla torretta costiera costruita sul lungomare e che appartiene alla fascia di torri costiere che in epoca antica servivano a difendere il territorio dagli attacchi via mare. La storia di Torre Colimena è legata alla funzione dell’omonima torre che, comunicando ad ovest con la Torre di San Pietro in Bevagna e ad est con la Torre Castiglione di Porto Cesareo, garantiva la copertura del territorio e in caso di avvistamenti sospetti garantiva un veloce allarme.

Attualmente la zona è rinomata per le caratteristiche paesaggistiche, in particolare per la costa e l’acqua cristallina che in estate attrae molti turisti, rinomata anche per la presenza della Palude del Conte.

Venite con me, ogni settimana condividerò con voi una nuova tappa proseguendo per i migliori luoghi di tutta la Puglia».

Questo è l’indirizzo della pagina Facebook di Gianluca Distante: https://www.facebook.com/gianlucadistante/

 

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA RUCOLA E SUCCO DI LIMONE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE