L'angolo meteo di Giacomo De Gregorio - Stop al caldo africano, primo calo termico: venerdì ulteriore aria fresca in transito
  • mercoledì 24 dicembre 2025

L'angolo meteo di Giacomo De Gregorio - Stop al caldo africano, primo calo termico: venerdì ulteriore aria fresca in transito

07/06/2022 08:37:09 - Manduria - Attualità

Si ritira l’anticiclone africano, venerdì le temperature scenderanno ulteriormente a causa di aria molto fresca in espansione

Breve aggiornamento inerente al cambio di circolazione meteorologica anticipato nella giornata di ieri.

Viene tutto sommariamente confermato: già da ieri sera abbiamo iniziato ad avvertire un primo cambiamento, grazie al rinforzo della ventilazione settentrionale.

Oggi la giornata si presenterà poco nuvolosa, con le temperature massime che non andranno oltre i 31/33°C, in calo di 4/6° C rispetto a ieri. Non sono attesi temporali, tuttavia in serata si potrebbe affacciare della nuvolosità compatta per dei temporali in sviluppo sui settori centrali della Puglia. In nottata è ipotizzabile lo sviluppo di alcuni fenomeni piovosi lungo la dorsale interna salentina.

Domani, mercoledì 8 giugno, la giornata di presenterà soleggiata in mattinata, mentre un consistente aumento di nubi si affaccerà nel pomeriggio grazie a dei temporali in sviluppo sulla Puglia centrale sin verso la Valle d’Itria. Temperature massime in ulteriore calo, non oltre i 29/30°C.

Giovedì, un nuovo impulso dal nord Europa, scivolerà direttamente lungo la fascia adriatica sino a centrarsi sulle nostre zone nella mattinata di venerdì. Risulta non difficile, di conseguenza, ipotizzare un corposo peggioramento in stile autunnale a partire dalla serata di giovedì, il quale si dovrebbe propagare per tutta la giornata di venerdì. Il peggioramento sarà accompagnato da aria molto fresca, ragion per cui le temperature scenderanno anche sotto la media stagionale. Giovedì le massime non andranno oltre i 26/27°C, venerdì addirittura non oltre i 20°C. Al momento, venerdì, appare la giornata più uggiosa con clima relativamente fresco per il periodo.

N.B: data l'elevata delicatezza del caso, la tendenza potrà subire delle variazioni nei prossimi giorni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati per tempo.

 

Giacomo De Gregorio

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

PAPPARDELLE AL SUGO DI SCAMPI E STRACCIATELLA
CALAMARATA CON GAMBERI E ASPARAGI
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
LASAGNA
LASAGNA AI CARCIOFI
LASAGNA AL SALMONE
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE CON SALMONE AVOCADO E PEPE ROSA
FARRO CON STRACCETTI DI POLLO E GRANELLA DI PISTACCHIO
PENNE INTEGRALI BRESAOLA GRANA RUCOLA E SUCCO DI LIMONE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AGLI AGRUMI
BACCALA' FRITTO
BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA
FILETTO DI SPIGOLA GRATINATO CON GRANELLA DI PISTACCHIO
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORI E RUCOLA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO MARINATO CON GRANA E RUCOLA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
ARROSTO DI MAIALE ALL'ARANCIA
POLPETTONE SPINACI E FORMAGGIO
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
TORTINO AI FUNGHI
TORTINO DI PATATE
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE