MANDURIA - «Siccità nelle campagne: perché non utilizzare gli invasi di Bagnolo?»
  • sabato 04 aprile 2026

MANDURIA - «Siccità nelle campagne: perché non utilizzare gli invasi di Bagnolo?»

03/07/2022 07:43:44 - Manduria - Attualità

La proposta del consigliere comunale Pasquale Pesare (GEA)

«Siccità nelle campagne: perché non utilizzare gli invasi di Bagnolo?».

La proposta è avanzata dal consigliere comunale Pasquale Pesare (GEA).

«In questo ultimo periodo nei tg sentiamo parlare sempre più insistentemente di siccità, di eventuali responsabilità e di possibili soluzioni ad un problema che sta diventando sempre più grande» la premessa di Pasquale Pesare. «Io, da figlio di contadini e proprietario di una piccola azienda agricola, facevo delle riflessioni, che a qualcuno potrebbero sembrare ripetitive.

Mi riferisco logicamente agli invasi di Bagnolo, un’opera mastodontica che potrebbe risolvere non pochi problemi di molte aziende del nostro comprensorio. Purtroppo molti vigneti, dove non c’è la possibilità di irrigare, sono oramai allo stremo e difficilmente si potrà raccogliere il frutto.

Il mio augurio è che tale problema resti solo una parentesi, ma i segnali, purtroppo, da un po’ di anni sono eloquenti. Resta da capire solo se qualcuno sarà in grado di dimostrare un piccolo atto di umiltà e pensi seriamente di considerare tale progetto, senza a tal proposito che ci siano vinti e vincitori. Solo una ragionevole dimostrazione di impegno e responsabilità».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI ALLA CARBONARA
ORECCHIETTE CON SALSICCIA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
COTOLETTE DI POLLO
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
FAGIOLINI LESSI
CICORIE LESSE
INSALATA DI PATATE CON POMODORINI OLIVE NERE E TONNO