Rubrica meteo - Stop allo scirocco: correnti più fresche in arrivo
  • sabato 04 aprile 2026

Rubrica meteo - Stop allo scirocco: correnti più fresche in arrivo

01/10/2022 10:16:14 - Manduria - Attualità

Rapido peggioramento in serata, domenica di sole e clima fresco

Dopo la parentesi più mite avutasi nell’ultima settimana, tornano le correnti da nord.

L’affondo di ripetuti impulsi perturbati sul centro-nord Italia, in stasi ormai da qualche giorno, stanno causando prolungati richiami miti dal Nord Africa sulle regioni meridionali, con la ventilazione predispostasi da scirocco e che continua a soffiare ormai da diversi giorni.

Le temperature sono tornate ad aumentare, attestandosi con massime intorno ai 25°C.

Tuttavia da stasera la situazione è destinata a mutare: il transito di una rapida circolazione ciclonica, innescherà un passaggio instabile dal pomeriggio, portando qualche pioggia e qualche temporale in maniera diffusa su tutto il Salento. Temporali più probabili in serata, specie verso il brindisino. Contestualmente cesserà lo scirocco, con la ventilazione che tornerà gradualmente a ruotare da ponente e poi da nord, rinforzando nettamente in nottata dopo il passaggio perturbato. Temperature in netto calo.

Domani giornata serena, con ventilazione debole o poco moderata da nord e massime non oltre i 25°C che, tuttavia, risulteranno secchi. Drastico calo in nottata, anche fino a 10°C di differenza, grazie all'aria più fresca ed all'assenza di nubi.

La prossima settimana si aprirà in un contesto fresco e leggermente variabile, grazie al continuo afflusso di correnti più fresche dai Balcani sul bordo dell'alta pressione africana che, tuttavia, tornerà ad espandersi ad ovest e successivamente anche sulle nostre regioni.

Di conseguenza è lecito aspettarsi un nuovo aumento delle temperature, specie nelle massime, dalla seconda parte della settimana, all’insegna della classica ottobrata.

Buon weekend.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI ALLA CARBONARA
ORECCHIETTE CON SALSICCIA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
COTOLETTE DI POLLO
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
FAGIOLINI LESSI
CICORIE LESSE
INSALATA DI PATATE CON POMODORINI OLIVE NERE E TONNO