- martedì 23 dicembre 2025
Lo sportello opera nella prospettiva della consulenza, prevenzione, informazione, sostegno, orientamento, riorientamento, mediazione, counseling, offrendo una relazione d’aiuto attraverso l’ascolto attivo, il dialogo, il confronto, l’informazione

TI ASCOLTO è il Centro di Consulenza e Informazione (CIC) attivato dal liceo De Sanctis Galilei di Manduria e fortemente voluto dalla dirigente Maria Maddalena Di Maglie.
«La contingenza sanitaria, a seguito della pandemia da COVID-19, peraltro non ancora risolta, ha impattato fortemente sul benessere emotivo degli adolescenti, determinando il proliferare delle fragilità e delle condizioni di disagio e stress psico-fisico» è riportato in una nota del liceo manduriano.
In tale ottica il ben-essere scolastico, motivo conduttore dell’offerta formative della scuola, unitamente alle azioni di prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio, assumono contorni ancor più significativi, nell’urgenza di fornire adeguato supporto psico-educativo per i profili di maggiore fragilità.
Istituito con DPR 309/90, lo Sportello Ascolto CIC, Centro Informazione e Consulenza, opera nella prospettiva della consulenza, prevenzione, informazione, sostegno, orientamento, riorientamento, mediazione, counseling, offrendo una relazione d’aiuto attraverso l’ascolto attivo, il dialogo, il confronto, l’informazione. L’intervento è rivolto a tutti coloro che, per motivi personali, familiari, scolastici e/o relazionali, vivono un momento di particolare fragilità che ne compromette il benessere emotivo e l’armonica interazione con gli altri, e si propone di sostenere le motivazioni alla crescita, promuovere l’affettività e la relazionalità, valorizzare le diversità.
Lo Sportello d’Ascolto, inoltre, offer ausilio nelle Difficoltà/Disturbi di Apprendimento e nei Bisogni Educativi Speciali, sostenendo gli student nel loro percorso di studio e orientando il lavoro di docenti e genitori, in sinergia con il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione della scuola.
Coordinato dalla F. S. Area Centralità dello studente, prof.ssa Giovanna Caforio, il CIC è composto da personale interno all’istituto con professionalità e competenze specifiche: la prof.ssa Grazia Viapiano, il prof. Lorenzo Stefanizzi, la prof.ssa Annaluisa Mileti.
Nel corrente anno l’equipe della scuola si arricchisce della figura di una psicologa esterna come stabilito nel D.M. 6 agosto 2020 e nella nota prot. n.23072 del 30/09/2020 emanata dal Ministero dell’Istruzione, dott.ssa Simona Becci.
Ti ascolto: per una scuola che accoglie, sostiene, media, orienta, si prende cura del bisogno e ne fa il motive conduttore delle scelte pedagogico-didattiche dei docenti e dell’intera offerta formativa d’istituto».