Rubrica meteo - Mediterraneo 'ostaggio' di correnti più fredde
  • venerdì 03 aprile 2026

Rubrica meteo - Mediterraneo 'ostaggio' di correnti più fredde

27/01/2023 10:05:40 - Manduria - Attualità

Un corridoio di aria fredda mantiene viva una certa instabilità sul nostro territorio

Come vi sarete sicuramente accorti, le temperature sono calate sensibilmente ormai da qualche giorno, posizionandosi su valori ben più consoni al periodo di riferimento. Il tutto è dovuto ad una disposizione delle alte e basse pressioni tale per cui masse d'aria fredde raggiungono con più facilità il Mediterraneo e, di conseguenza, anche le nostre regioni.

Attualmente la Puglia ed il Salento si trovano sotto l'influenza di una circolazione a carattere freddo, responsabile di una certa dinamicità meteo con la pioggia che è tornata a cadere sui nostri terreni. Le temperature si mantengono, tutto sommato, nella media stagionale, senza grossi scossoni.

I prossimi giorni proseguiranno sulla falsa riga di quelli trascorsi, non ci sarann particolari variazioni: i cieli si mantenendo nel complesso molto variabili, con momenti soleggiati alternati ad annuvolamenti con locali piovaschi. La  ventilazione permarrà dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati, le temperature si manterranno su valori normali o lievemente al di sotto.

Da valutare un peggioramento con aria più fredda da martedì 31, ma seguirà un aggiornamento a riguardo.

Buon fine settimana.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI ALLA CARBONARA
ORECCHIETTE CON SALSICCIA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
COTOLETTE DI POLLO
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
FAGIOLINI LESSI
CICORIE LESSE
INSALATA DI PATATE CON POMODORINI OLIVE NERE E TONNO