RUBRICA METEO - Ondata di gelo sui Balcani: imminente tracollo termico sul Salento
  • martedì 23 dicembre 2025

RUBRICA METEO - Ondata di gelo sui Balcani: imminente tracollo termico sul Salento

04/02/2023 09:37:05 - Manduria - Attualità

Aria gelida dalla Russia affluirà a breve sui Balcani, nel pomeriggio si inizierà ad avvertire sul nostro territorio

Una poderosa massa d'aria gelida è in rapida discesa verso la Penisola Balcanica. In queste ore, l'Anticiclone delle Azzorre, è in progressiva espansione verso le alte latitudini e raggiungerà, tra la giornata di domani e parte della prossima settimana, settori come la Scandinavia e la Russia Europea. Lungo il suo bordo orientale, affluiranno correnti gelide continentali con temperature, sia al suolo che in quota, molto fredde.

Questo tipo di avvezione d'aria è particolarmente avvertita alle quote basse visto che, essendo molto densa e pesante, si ancora agli strati prossimi al suolo con facilità, facendo precipitare sensibilmente i termometri. Dunque: entro stasera l'aria gelida raggiungerà la penisola Balcanica e riuscirà a trafilare, inizialmente in maniera meno rigida, sul nostro territorio.

Da mezzogiorno circa inizieremo ad avvertire un sensibile aumento della ventilazione settentrionale che, entro sera, raggiungerà raffiche fino a 60/70 km/h. Si raccomanda prudenza alla guida e in strada.

Le temperature caleranno drasticamente fino a raggiungere, in nottata, valori vicini allo zero (2/4°C).

La giornata di domani e quella di lunedì, probabilmente assieme a martedì e mercoledì, vedranno la persistenza di correnti gelide dai Balcani, con le temperature massime che difficilmente saliranno sopra i 5/7°C. In particolare domani, la ventilazione permarrà molto forte con un'ulteriore incremento delle raffiche fino ad 80 km/k. La sensazione di freddo/gelo sarà particolarmente avvertita, prudenza per le persone fragili. In nottata minime di 0/2°C.

Saranno possibili occasionali fioccate di neve fin verso le pianure e le coste, in un contesto prevalentemente soleggiato, ove locali addensamenti potranno dar vita a qualche fenomeno.

Seguirà un aggiornamento lunedì mattina per l'inizio settimana.

 

Giacomo De Gregorio





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI CACIO E POMODORO
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
INSALATA DI RISO
FARRO ALL'ORTOLANA
RISO NERO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
SALMONE GRATINATO
PLATESSA PANATA E FRITTA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA PICCANTE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FAGIOLINI LESSI
VERDURE PASTELLATE