MANDURIA - Ecco le foto di alcuni dei … pazienti presi in cura nelle ultime settimane dal Centro di prima accoglienza della fauna in difficoltà
  • lunedì 22 dicembre 2025

MANDURIA - Ecco le foto di alcuni dei … pazienti presi in cura nelle ultime settimane dal Centro di prima accoglienza della fauna in difficoltà

24/04/2023 14:34:04 - Manduria - Attualità

Un piccolo di cinghiale, una poiana vittima del freddo, i primi rondoni, una capinera e molti altri

L’attività del Centro di prima accoglienza della fauna in difficoltà delle Riserve Naturali è frenetica anche in queste prime settimane di primavera. Con un post pubblicato sulla pagina social delle Riserve Naturali, il direttore di quest’ente Alessandro Mariggiò racconta i risultati dell’attività svolta.

«Uno dei ‘lavori’ che svolgiamo con passione nelle Riserve Naturali è quello di prenderci cura dei suoi “abitanti”, senza sosta, anche nei periodi festivi» scrive il direttore delle Riserve Naturali, Alessandro Mariggiò.

«Vi presentiamo i piccoli pazienti che abbiamo preso in cura, nelle ultime settimane, nel "Centro di prima accoglienza fauna in difficoltà", parte integrante delle Riserve Naturali: un piccolo di cinghiale, una poiana vittima del freddo, i primi rondoni, una capinera ... e molti altri.

Degli animali selvatici ce ne prendiamo cura anche monitorandoli nel loro ambiente naturale, con attrezzatura idonea e sempre da lunghe distanze per arrecare il minor disturbo possibile.

Abbiamo potuto osservare i chiurli, con il loro lungo becco all'ingiù, i grandi aironi cenerini, le candide garzette, i rari aironi guardabuoi ... tutti immobili perché stanchi essendo appena arrivati dall'Africa! In aggiunta alle avocette, ai cavalieri d'Italia e tanti altri.

Per godere a lungo di queste presenze eccezionali non dobbiamo dimenticare di osservarli sempre a distanza, senza disturbarli avvicinandoci. Solo così li ritroveremo sempre lì, a rendere tutto più bello.

Ci stiamo preparando ai prossimi mesi che si preannunciano intensi per i recuperi e dove tutti possono contribuire, in caso di ritrovamento di selvatici in difficoltà, contattando il 331/976 8753».

 

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI CACIO E POMODORO
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
INSALATA DI RISO
FARRO ALL'ORTOLANA
RISO NERO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
SALMONE GRATINATO
PLATESSA PANATA E FRITTA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA PICCANTE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FAGIOLINI LESSI
VERDURE PASTELLATE