MANDURIA - Al via la presentazione del primo dei dieci progetti sull'orientamento al lavoro: 'TourismLab Orientamento al lavoro e allo start up d'impresa'
  • venerdì 03 aprile 2026

MANDURIA - Al via la presentazione del primo dei dieci progetti sull'orientamento al lavoro: 'TourismLab Orientamento al lavoro e allo start up d'impresa'

05/05/2023 13:30:26 - Manduria - Attualità

Vari e qualificati ospiti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day,  che sarà incentrato su quattro macro aree tematiche: Il valore del capitale umano per le imprese - Gli strumenti di politica attiva del lavoro - Autoimpiego e Startup d’impresa - Orientamento e alternanza scuola/lavoro

Al via la presentazione, a Manduria, del primo dei dieci progetti sull’orientamento al lavoro nell’ambito dell’avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali’, di cui Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, è assegnataria.

Ai nastri di partenza il Comune di Manduria con il primo Job Day di  presentazione del progetto “TourismLab Orientamento al lavoro e allo start up d’impresa”, il 9 maggio prossimo dalle 8 alle 14, a palazzo delle Servite (via Omodei, 28).

Vari e qualificati ospiti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day,  che sarà incentrato su quattro macro aree tematiche: Il valore del capitale umano per le imprese - Gli strumenti di politica attiva del lavoro - Autoimpiego e Startup d’impresa - Orientamento e alternanza scuola/lavoro.

Interverranno: Giuseppe Biasco (esperto in consulenza aziendale e avvio d’impresa); Rita De Santis (presidente prov. ANCL); i professori Vincenzo di Maglie e Giampiera Montesardo referenti dell’IISS Luigi Einaudi; Tullio Mancino (direttore di Sistema Impresa); Valentina Palumbo (referente per la sede di Manduria dell’Ente di formazione di Sistema Impresa). Sono partners del progetto: Confcommercio Taranto, l’IISS Luigi Einaudi, l’oratorio Don Bosco, la fondazione ITS Agroalimentare, Liquid Low (spinoff di Unisalento) e l’agenzia di somministrazione al lavoro QuoJobis, l’associazione Spirito Salentino, l’associazione provinciale dei consulenti del lavoro ANCL.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Gregorio Pecoraro; è previsto inoltre l’intervento dell’assessore al Welfare e Politiche giovanili, Fabiana Rossetti.

“L’Amministrazione comunale -afferma il sindaco Gregorio Pecoraro- crede fortemente in questo progetto capace di fare rete tra molteplici attori territoriali con l’unico obiettivo di incentivare la formazione, l’orientamento al lavoro e l’occupazione. L’impegno da parte del governo della città è sempre orientato a creare nuove sinergie per favorire la crescita culturale, economica e sociale del territorio coinvolgendo non solo le nuove generazioni e quindi studenti, laureati, neet , ma anche i disoccupati over 50 e le donne”

Si ricorda che i destinatari delle attività sono gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, dei percorsi di studio ITS e universitari; le persone disoccupate ed inoccupate di tutte le età; le persone che intendano intraprendere un altro percorso lavorativo, di autoimpiego o di studio; gli immigrati.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI ALLA CARBONARA
ORECCHIETTE CON SALSICCIA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
COTOLETTE DI POLLO
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
FAGIOLINI LESSI
CICORIE LESSE
INSALATA DI PATATE CON POMODORINI OLIVE NERE E TONNO