MANDURIA - Gli alberi e la salute del Pianeta... e della nostra: gli alberi in giardino
  • lunedì 22 dicembre 2025

MANDURIA - Gli alberi e la salute del Pianeta... e della nostra: gli alberi in giardino

18/05/2023 19:41:47 - Manduria - Attualità

La relazione del dott. Clemente Magliola nel programma degli incontri del centro culturale permanente “Plinio il Vecchio”

Martedì scorso il dottore forestale e paesaggista Clemente Magliola ha illustrato con molta passione e competenza l’argomento.

Ha parlato di che cosa bisogna tener presente di come scegliere l’albero giusto. Bisogna tener conto della posizione geografica del giardino, delle dimensioni del giardino e del gusto estetico personale, del clima e dei venti dominanti, dell’esposizione alla luce solare, della forma dell’albero da scegliere in base a come si adatta al giardino per completarlo ed arricchirlo. Occorre poi individuare la posizione migliore dove mettere a dimora l’albero, in base alle esigenze attuali ed al suo sviluppo futuro.

Magliola ha poi parlato delle dimensioni dell’albero giusto, precisando che è importante la specie. In particolare una Sughera, un Leccio, una Quercia raggiungeranno il loro splendore solo dopo molti anni della messa a dimora. Un Platano, un Celtis, un Acero impiegheranno molto meno anni. L’errore che si commette spesso comunemente è quello di non pensare alle dimensioni dell’albero al momento dell’acquisto e non come diventerà tra qualche anno, quando crescerà.

Alcuni acquistano alberi di piccole dimensioni per risparmiare senza fare altre valutazioni. Altri mettono a dimora esemplari di dimensioni che non si incastrano con il progetto che vogliono realizzare. È chiaro che un piccolo albero costa meno di uno grande, ma ha anche minori difficoltà per la messa in dimora

Ha concluso che la scelta dell’albero è una opportunità che può essere colta, se si desidera avere una pianta utile, che produce frutta di dimensioni contenute tra i tre ed i sei metri di altezza, che è un elemento di decoro anche per i mesi autunnali.

Tra i frutti ornamentali, più diffusi, sono gli agrumi in tutte le loro varietà (limoni, aranci, mandarini, pompelmi), molto indicati anche per terrazzi e balconi.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI CACIO E POMODORO
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
INSALATA DI RISO
FARRO ALL'ORTOLANA
RISO NERO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
SALMONE GRATINATO
PLATESSA PANATA E FRITTA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA PICCANTE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FAGIOLINI LESSI
VERDURE PASTELLATE