UGGIANO MONTEFUSCO - Al via il secondo appuntamento sulla difesa fitosanitaria della vite
  • lunedì 22 dicembre 2025

UGGIANO MONTEFUSCO - Al via il secondo appuntamento sulla difesa fitosanitaria della vite

26/05/2023 16:26:44 - Manduria - Attualità

Martedì 30 maggio, alle 18:30, presso la sede del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Secondo appuntamento del corso sulla difesa fitosanitaria delle vite promosso dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. 

Martedì 30 maggio, dalle 18,30 presso la sede dell’ente (Contrada Piscine, Uggiano Montefusco) il tema trattato riguarderà funghi e batteri.

L'evento mira a fornire ai viticoltori soci le competenze necessarie per affrontare efficacemente le malattie fungine e batteriche che minacciano la salute e la resa delle coltivazioni.

L’incontro sarà curato dagli agronomi Nicola Scarano e Tommaso Galiotta e moderati da Iaele Scaglioso, ufficio agrario del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

I funghi e i batteri rappresentano una delle principali cause di malattie delle piante, con effetti negativi sulla produzione agricola e sull'industria vitivinicola. La comprensione dei metodi di prevenzione, il riconoscimento precoce dei sintomi e l'adozione di strategie di gestione efficaci sono fondamentali per proteggere la salute delle viti e preservare la qualità delle uve.

Il corso sarà arricchito da studi di casi, dimostrazioni pratiche e sessioni di domande e risposte per favorire l'interazione e lo scambio di conoscenze tra partecipanti e relatori.

Per partecipare al corso e per ulteriori informazioni sul programma è necessario essere soci del Consorzio di Tutela ed inviare una email a i.scaglioso@consorziotutelaprimitivo.com, specificando nome, cognome o telefonare chiamando al numero 099.9796696 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI CACIO E POMODORO
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
INSALATA DI RISO
FARRO ALL'ORTOLANA
RISO NERO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI
SALMONE GRATINATO
PLATESSA PANATA E FRITTA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA PICCANTE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FAGIOLINI LESSI
VERDURE PASTELLATE