“Mangiasano” è la campagna di VAS per la sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica libera da Ogm
Partners iniziativa: Lega “Giochi Tradizionali Uisp – sport
per tutti” di Taranto, Riserve Naturali Litorale Tarantino, l'associazione sportiva "Tana del Folletto"
per tutti” di Taranto, Riserve Naturali Litorale Tarantino, l'associazione sportiva "Tana del Folletto" Collaboratori per la logistica: ARIF e EDEN 94
La serata ha visto 3 momenti cardini tra cui:
1) il torneo di dama;
2) una mostra d'arte collettiva (sono state esposte opere di artisti manduriani e dei paesi limitrofi con la promessa di organizzare una mostra di 10 giorni ad agosto);
3) uno scambio di sementi di ortaggi locali (di cui una parte servirà per creare un piccolo vivaio delle Riserve Naturali in Masseria).
L'evento aveva come obiettivo quello di ricordare a tutti che la biodiversità agricola e culturale va conservata, valorizzata e sviluppata nelle campagne, nei luoghi di aggregazione di tutto il mondo e da NOI, prima di tutto.
“Mangiasano” è la campagna di VAS per la sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica libera da Ogm, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione. In collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “La
Tana del Folletto” di Manduria, la Lega “Giochi Tradizionali Uisp – sport per tutti” di Taranto e con il patrocinio delle Riserve naturali litorale tarantino orientale, organizza l’anteprima dell’iniziativa nazionale Vas Onlus del “MANGIASANO”.
Tana del Folletto” di Manduria, la Lega “Giochi Tradizionali Uisp – sport per tutti” di Taranto e con il patrocinio delle Riserve naturali litorale tarantino orientale, organizza l’anteprima dell’iniziativa nazionale Vas Onlus del “MANGIASANO”. L'evento nazionale si svolgerà a Maggio il 27 maggio 2012 sempre presso la Masseria della Marina.
Sarà un occasione di contatto, dialogo, scambio e condivisione di informazioni per sviluppare iniziative condivise tra quanti affermano i valori della biodiversità e dell'agricoltura contadina e si oppongono a ciò che genera erosione e perdita della diversità e all'agricoltura mineraria basata sulla monocoltura intensiva e sulle colture geneticamente modificate.
Chi controlla i Semi, controlla l’alimentazione, decide QUANDO, COME e COSA mangeremo domani.
Noi crediamo che la Masseria Marina possa diventare tra le altre cose, anche uno spazio di libertà totale per scambi liberi di piante e sementi contadine (in quantità corrispondenti ai bisogni di una piccola fattoria), nel rispetto delle precauzioni fitosanitarie essenziali, per poter Custodire dei Semi Locali ed essere un luogo attivo di R-Esistenza alle multinazionali degli ibridi e dell’OGM. Ed è questo lo spirito dell’iniziativa.
Perché la Dama Italiana?
Il gioco della Dama ha profonde radici nella cultura, nella tradizione nazionale e nel modo di giocare che ha per secoli coinvolto le masse. E’ un gioco popolarissimo che, tramite la semplicità delle regole, illumina gli occhi e lo spirito agonistico di chi lo pratica permettendo a chiunque di esprimere le proprie potenzialità, gratificati dal piacere dell’impegno mentale. Oggi la “Dama” è un grande strumento culturale, ricreativo, associativo, sportivo, utile per l’acquisizione di sani stili di vita e con il patrocinio delle Riserve Naturali Orientate del litorale Tarantino, un grande strumento per promuovere e sostenere le attività locali che operano in difesa della biodiversità.

Condividi