Presso questo punto vendita, i cittadini potranno acquistare e donare farmaci senza obbligo di ricetta che verranno successivamente custoditi e distribuiti dalla Caritas parrocchiale in base alle necessità delle famiglie assistite

La Caritas parrocchiale “San Giovanni Bosco “di Manduria è presente sul territorio con un Centro d’Ascolto, un Centro per Disabili, il Settore Vestiario, il Settore Alimentare e non alimentare, per l’assistenza continua di oltre 100 nuclei familiari e di vari nuclei saltuari.
Quest’anno, grazie all’impegno costante dei volontari e in collaborazione con la fondazione “Banco Farmaceutico ETS”, la Caritas della parrocchia San Giovanni Bosco di Manduria ha dato il via alla ventiseiesima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco.
L’iniziativa, che a livello nazionale si svolgerà dal 10 al 16 febbraio, vedrà il suo momento centrale sul territorio manduriano nelle giornate di venerdì 13 e di sabato 14 febbraio: i volontari presidieranno una farmacia locale per raccogliere medicinali da banco destinati alle famiglie in condizioni di fragilità e povertà sanitaria.
La rete di solidarietà di quest’anno coinvolge la farmacia Cantoro in via per Uggiano, 52 . Presso questo punto vendita, i cittadini potranno acquistare e donare farmaci senza obbligo di ricetta che verranno successivamente custoditi e distribuiti dalla Caritas parrocchiale in base alle necessità delle famiglie assistite.
L'obiettivo della fondazione è contrastare il fenomeno per cui troppe persone sono costrette a scegliere tra alimentazione e cure mediche.
I farmaci raccolti saranno dispensati al bisogno attraverso la sede della Caritas, garantendo un presidio di assistenza costante per i nuclei familiari già seguiti dalla parrocchia .
Questa iniziativa non solo risponde a un bisogno immediato, ma rinnova il messaggio di solidarietà e partecipazione collettiva, invitando la cittadinanza a compiere un gesto semplice per restituire dignità a chi vive situazioni di marginalità sociale.

Condividi