I 35 ragazzi impegnati in attività laboratoriali
Mercoledì scorso ben 35 lupetti del gruppo Scout “Lecce
3”, accompagnati dal dott. Guido Palma e dal direttore delle Riserve Naturali dott. Alessandro Mariggiò, hanno esplorato la masseria Cuturi ed il suo bosco.
3”, accompagnati dal dott. Guido Palma e dal direttore delle Riserve Naturali dott. Alessandro Mariggiò, hanno esplorato la masseria Cuturi ed il suo bosco.I ragazzi hanno salutato i due asinelli Annibale e Asdrubale, da un po’ di giorni ospiti della masseria, che si sono teneramente concessi alle attenzioni degli scout.
Dalla masseria ci si è incamminati verso il bosco dove, al riparo di un leccio maestoso, si è consumato un breve pasto ristoratore.
Conclusosi il pranzo sono iniziate le attività laboratoriali.
Agli scout sono state fornite delle schede per il r
iconoscimento delle piante e, dopo una breve introduzione dei due esperti sulle caratteristiche del bosco di leccio, ci si è incamminati alla ricerca delle specie presenti nelle schede.
iconoscimento delle piante e, dopo una breve introduzione dei due esperti sulle caratteristiche del bosco di leccio, ci si è incamminati alla ricerca delle specie presenti nelle schede.I ragazzi, divisi per gruppi e guidati, sono riusciti a identificare, raccogliendo dei piccoli campioni, la maggior parte di specie elencate nelle schede, arricchendone le descrizioni con le loro osservazioni sui segreti utili al riconoscimento delle stesse e sul loro stato fenologico.
Al termine dell’attività, i lupetti hanno riconsegnato le schede che sono state corrette in gruppo.
La giornata in bosco si è conclusa con l’intervento degli operatori dell’ARIF, che hanno raccontato ai ragazzi alcune esperienze vissute durante il loro importante lavoro, rispondendo alle tante domande poste dai curiosissimi scout.


Condividi