venerdì 19 aprile 2024

22/11/2012 11:09:22 - Provincia di Taranto - Attualità

Nel capoluogo, l’esibizioni delle bande aprono, di fatto, le festività natalizie

 
Cari amici del diapason è il vostro momento! Accordate gli strumenti perchè Santa Cecilia ve lo chiede. E quando la protettrice chiama è noto che le gole profonde della musica e le mani di fata di strumenti d’ogni sorta rispondono.
E sì..... 22 novembre memoria di questa santa alla quale è dedicata la famosissima Accademia oracolo di casa nostra per la musica high-tech della qualità delle sette note. La Legenda Aurea intorno alla santa vissuta tra il II ed il III secolo non spiega il motivo per cui le sia stato riconosciuto questo particolare protettorato su musicisti, cantanti, e sulla musica in generale, perchè la leggenda si confonde con la realtà a tal punto da non poter distinguere né l’una nè l’altra. Forse per via della musica lieta che l’accompagnava il giorno delle nozze con il nobile marito Valeriano. Altri dicono che alla base di questo culto c’è l’errata interpretazione di un’antifona d’introito della Messa in suo onore qualche secolo dopo.
Sicuramente la sua storia non si esaurì nei secoli in cui visse perchè il ritrovamento in epoca rinascimentale praticamente intatto del suo corpo nella tomba di San Callisto, nè alimentò la devozione, soprattutto nel Santuario romano di Trastevere dove attualmente si trovano le sue spoglie mortali. Da allora l’iconografia sacra la raffigura con il giglio, l’organo, il liuto o la palma, tanto per richiamare l’attenzione dell’osservatore sul suo incarico.
Ma, tornando a casa nostra, Santa Cecilia magari non fa rima con Taranto, ma lì si ferma perchè, secondo la tradizione, il primo mattino dei tarantini stamane è stato più dolce del solito. Aperti gli occhi non certo per il frastuono di assordanti radiosveglie, telefonini, televisori o che, ma per le bande all’asciutto almeno dopo i temporali dei giorni precedenti come da copione annuale. A ricordo della transumanza dei pastori, ogni anno in occasione di Santa Cecilia le bande dei suonatori di Taranto impazzano per le vie della città per annunciare l’imminente arrivo del Natale, che a Taranto parte da oggi.
 Insomma, tutto è pronto come da rispolvero. E’ lecito solo chiedersi se Santa Cecilia magari non si sia tappata le orecchie rispetto a tanta musica spacciata per buona. Bohhhhhhh!!!!!
 
Mimmo Palummieri








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora