Le attività del Gruppo Giovani della Croce Rossa
«La missione della Croce Rossa è quella di stare
sempre dalla parte di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Senza alcuna distinzione».
sempre dalla parte di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Senza alcuna distinzione».La Croce Rossa non è solo soccorso di tipo sanitario. Si distingue, in modo particolare, anche per avere sempre la mano tesa verso gli “ultimi” o verso coloro che sono vittime di calamità naturali.
«Siamo ovunque, in difesa dei più deboli» ha spiegato agli alunni del “Prudenzano” sorella Angela Sammarco, ispettrice e infermiera volontaria della Croce Rossa di Taranto. «Abbiamo partecipato alla missione “Mare Nostrum” per aiutare gli extracomunitari che sbarcano sulle nostre coste. Ma siamo sempre pronti a fornire una coperta o a porgere una bevanda calda a coloro che non hanno un tetto. Noi, come dice il nostro motto, siamo sempre i primi ad arrivare e gli ultimi a ripartire».
Angela Sammarco, peraltro manduriana, si è soffermata sulla figura delle “crocerossine”.
«Non siamo solo quelle che partecipano alla sfilata del 2 giugno» è stata la sua battuta. «Frequentiamo un corso di preparazione di due anni e siamo sempre pronte a donare la nostra presenza e la nostra opera al prossimo».
Hanno incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo “Prudenzano” anche alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani della Croce Rossa: Giulio Prudenzano, delegato tecnico locale per l’Area Giovani, Teresa Agnusdei, Natalia Mariggiò, Sara Massari, Francesca Mariggiò e Luisa Anna Spadavecchia, tutti di Manduria.
«Operiamo attivamente nell’area della Salute, della Pace, del Servizio alla Comunità e in tante altre attività formative» ha reso noto Giulio Prudenzano, coinvolgendo gli studenti in varie giochi e attività. «Siamo stati presenti anche a Taranto, al momento dello sbarco dei migranti, organizzando una ludoteca, per cercare di donare un sorriso a tanta gente che aveva rischiato la vita per abbandonare la miseria del loro Paese».


Condividi