martedì 03 febbraio 2026


03/02/2026 17:50:31 - Manduria - Attualità

Si aprirà così, a livello locale, l’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, già inaugurato a livello mondiale lo scorso 10 gennaio nella basilica di S. Maria degli Angeli in Assisi

La Famiglia Francescana di Manduria celebra dal 5 al 10 febbraio 2026 la SETTIMANA DELLA VOCAZIONE FRANCESCANA aprendo a livello locale l’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, già inaugurato a livello mondiale lo scorso 10 gennaio nella basilica di S. Maria degli Angeli in Assisi.

Il programma della settima è il seguente:

5 febbraio: APERTURA DELLA SETTIMANA

ore 17.15 Rosario francescano,

ore 18.00 S. Messa, a seguire Adorazione eucaristica e Vespro solenne.

6 febbraio: LA VOCAZIONE FRANCESCANA

ore 18.00 S. Messa

7 febbraio: FESTA DI SANT’EGIDIO DA TARANTO

                    ore 18 APERTURA DELL’ANNO CENTENARIO e S. Messa presso la chiesa di S. Chiara

8 febbraio: L’EREDITÀ DI FRANCESCO

ore 18.00 Veglia di preghiera presso la Chiesa di S. Chiara

9 febbraio:  ore 18 S. Messa nell’ANNIVERSARIO DEL PIO TRANSITO DEL VENERABILE FRA

GIUSEPPE MICHELE GHEZZI.

10 febbraio: ore 18 S. Messa

ore 19 salone ex refettorio conventuale: I cartigli nell’Albero della Santità della Serafica Riforma, Relazione del prof. Luigi Pinelli.

Nell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi (1226-2026), inoltre, Sua Santità Papa Leone XIV, ha stabilito che dal 10 gennaio 2026, in concomitanza con la chiusura del Giubileo Ordinario, fino al 10 gennaio 2027, sia indetto uno speciale Anno di San Francesco,con annessa indulgenza plenaria, auspicando che ogni fedele cristiano, sull'esempio del Santo di Assisi, si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone di pace.

Visitando le chiese di San Francesco d’Assisi, di Sant’Antonio e di Santa Chiara in Manduria - chiese Giubilari - è possibile ottenere l’indulgenza (per sé o per i defunti) secondo le seguenti condizioni:

Confessione sacramentale, partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica, recita del Credo, del Padre Nostro, una preghiera secondo le intenzioni del Papa.

Questo Anno Giubilare, in ideale continuità con il Giubileo Ordinario del 2025, si configura così come un’opportunità provvidenziale di conversione, di rinnovamento spirituale e di testimonianza evangelica affinché, sulle orme di San Francesco, ogni fedele possa diventare nel mondo segno vivo di speranza, di concordia e di carità operosa.

Durante quest’anno, infine, ci saranno diversi appuntamenti, eventi anche di natura culturale,fino a giungere alla celebrazione della Solennità di San Francesco d’Assisi del prossimo 4 ottobre, festa Nazionale, preceduta dal solenne settenario di preghiera che si svolgerà dal 27 settembre al 3 ottobre.