Ha partecipato alle prove dei 50 e 100 metri rana
Da 15 anni il cloro è la sua casa. Consuelo Moretti,
giovane manduriana frequentante l’ultimo anno del liceo scientifico Galileo Galilei che ha partecipato ai campionati assoluti italiani di nuoto Unipol.
giovane manduriana frequentante l’ultimo anno del liceo scientifico Galileo Galilei che ha partecipato ai campionati assoluti italiani di nuoto Unipol.La ragazza ha gareggiato il 17 e il 18 aprile scorsi nella specialità rana e distanza 50 e 100. Le gare si sono svolte nel “tempio del nuoto indoor” allo stadio del Nuoto di Riccione. Trasmesse su Rai Sport 1 e 2, questi campionati rappresentano per i nuotatori la massima manifestazione a livello italiano e hanno consentito agli atleti della nazionale di qualificarsi per i prossimi mondiali di Kazan (nella foto la Moretti con il nuotatore 25enne della nazionale Luca Dotto).
La giovane si allena ogni giorno per circa due ore e trenta nella piscina di Francavilla Fontana ed è seguita dall’allenatore Fortunato De Luca, che considera un secondo padre. Proprio il De Luca (che vediamo nella foto) la condusse all’età di 4 anni dall'istruttrice per praticare lo sport che è oggi diventato la sua più grande passione e che nonostante tutto riesce a conciliare con lo studio delle materie scolastiche e quello del pianoforte.
Consuelo ha già vinto i Campionati Italiani Esordienti A nel 2008 e i Campionati Italiani di Categoria nei 100m e 200m rana nel 2009. Questi campionati sono stati per lei una trasferta davvero emozionante.
Chiara Brunetti


Condividi